Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 03 ottobre 2018 ore 16:19

Sottosegretario Picchi a Pisa per San Francesco

La chiesa di San Francesco

Guglielmo Picchi parteciperà alla cerimonia che si svolgerà nella chiesa di Santa Cecilia come rappresentante del governo



PISA — Il sottosegretario Guglielmo Picchi sara a Pisa in occasione della cerimonia in onore di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia.

La notizia arriva dalla parrocchia di San Francesco, che in un comunicato parla di "Un evento importante perché tradizionalmente il Governo partecipa ufficialmente alle cerimonie del 4 ottobre solo ad Assisi alla tomba del Santo Patrono, e mai ad altre cerimonie simili nel resto d'Italia".

L'appuntamento è per giovedì 4 ottobre, alle 18, nella chiesa di Santa Cecilia, dove si svolgerà la Solenne Messa presieduta dall'Arcivescovo.

"Il 4 ottobre  - prosegue la parrocchia-per San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, è sempre festa a Pisa, con solenni funzioni nella nostra parrocchia, alla presenza dell’Arcivescovo e del sindaco, con il tradizionale omaggio floreale al Santo da parte del Comune, ma quest’anno la festa sarà ancora più sentita in quanto pochi giorni fa, dopo tre anni di attesa, è arrivata la notizia che il Governo ha stanziato tutti i soldi necessari per riaprire la chiesa, chiusa dall’aprile 2016, e per intervenire anche sul chiostro, sul campanile e sul convento".

"Un vero e proprio miracolo inaspettato- si legge ancora nel comunicato- che si è concretizzato sabato scorso, quando il Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, la senatrice Lucia Bergonzoni, assieme al sindaco di Pisa, ha annunciato che il Ministero dei Beni Culturali ha immediatamente messo a disposizione tutta la somma necessaria – quasi 6 milioni di euro - per iniziare quanto prima i lavori e riaprire, tra non meno di quattro anni dall’inizio effettivo di questi lavori la chiesa di San Francesco".

Un mese fa è stato spedito un apposito invito a partecipare alla cerimonia del 4 ottobre al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, al ministro Alberto Bonisoli e ai due sottosegretari dei Beni Culturali, spiegando dettagliatamente la situazione in cui versa la chiesa e la parrocchia, con i fedeli costretti da tre anni a spostarsi in un'altra chiesa.

"Si pensava - aggiunge la parrocchia- proprio per richiamare l’attenzione dei politici e dell’opinione pubblica sulla questione, di celebrare quest’anno la Santa Messa all’aperto, in piazza San Francesco, davanti alle impalcature della facciata, ma poi, dopo l’annuncio di sabato dello stanziamento dei fondi, e le condizioni meteo non certe, la funzione si celebrerà normalmente nell’attuale chiesa parrocchiale che è quella di Santa Cecilia".

Il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, impossibilitato ad intervenire perché impegnato proprio ad Assisi alle cerimonie nazionali sulla tomba del Santo, ha deciso di inviare alla cerimonia come Rappresentante ufficiale del Governo il sottosegretario agli esteri Guglielmo Picchi.

La cerimonia, presieduta dall’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, inizierà alle 18 in Santa Cecilia e vedrà la partecipazione dei Gonfaloni del Comune di Pisa, con il sindaco, e della Provincia, oltre alle principali autorità militari. I canti saranno eseguiti dalla corale parrocchiale diretta dal maestro Enrico Nuti.

Al termine della cerimonia religiosa è previsto un piccolo rinfresco nella sala del Capitolo del convento, in piazza San Francesco.

“Come ogni anno – ha dichiarato il parroco Giuliano Budau – per la festa di San Francesco, titolare della nostra parrocchia, le nostre porte si aprono alla cittadinanza, e alle autorità che così rendono onore al Patrono d’Italia. Una festa che però da tre anni è stata celebrata con l’anima e il cuore spezzati per la chiusura della nostra amata, quanto antica, chiesa. La notizia di sabato scorso è stata per noi frati, come per tutta la comunità parrocchiale, e credo per l’intera città, un fulmine a ciel sereno, un vero e proprio miracolo avvenuto alla vigilia della festa del Santo. Le preghiere che in questi tre anni sono state elevate, coadiuvate anche dall’appoggio del nostro Arcivescovo, che ha fatto ben due solenni appelli, il primo proprio l’anno scorso al termine della festa, hanno dato buoni frutti. Siamo grati al presidente Giuseppe Conte della sua attenzione, cosi come al ministro e alla sottosegretaria Lucia Bergonzoni, e siamo lieti di accogliere tra noi, in rappresentanza del governo il sottosegretario agli esteri Guglielmo Picchi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità