Attualità lunedì 08 settembre 2025 ore 14:30
A Cisanello l’appello a donare sangue

Aoup si rivolge alla popolazione, “In estate scorte sotto pressione, servono 0+ e A+ ma ogni donazione può salvare una vita”
PISA — Il Centro trasfusionale dell’Aoup lancia un appello urgente alla cittadinanza: donare sangue è fondamentale, soprattutto dopo l’estate, quando le scorte si riducono mentre la richiesta in ospedale aumenta. Lo ha spiegato Alessandro Mazzoni, direttore dell’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti, “C’è una maggiore esigenza dei gruppi 0+, 0-, A+ e A-, anche se al momento si riesce ancora a supportare le necessità ospedaliere”.
Il monitoraggio avviene attraverso il sistema del Centro regionale sangue, una vera e propria “banca meteo” che ogni giorno tiene aggiornati i centri toscani sulla disponibilità di sacche. “In base a questi dati – ha aggiunto Mazzoni – si effettuano le compensazioni tra ospedali, ma avere riserve è cruciale, specie per un ospedale come il nostro, con alta attività chirurgica. Donare sangue è un gesto di grande altruismo e può salvare molte vite umane”.
Durante i mesi estivi, ha spiegato l’Aoup, si verifica ogni anno un calo fisiologico delle donazioni. Settembre è quindi un mese decisivo per ristabilire un equilibrio, proprio mentre aumentano gli accessi ospedalieri per traumi e interventi programmati.
Il Centro trasfusionale si trova all’Ospedale di Cisanello, edificio 2, ingresso C, ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, con estensione anche il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17. Per prenotare si può chiamare il numero 050/993741 o 993742, oppure rivolgersi alle associazioni. Sul sito dell’Aoup è disponibile il modulo da compilare prima della donazione
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI