
In centro a Milano le riprese per "Il diavolo veste Prada 2": ci sono Anne Hathaway e Donatella Versace

Attualità martedì 07 ottobre 2025 ore 15:30
A Palazzo Blu la storia dell’Ateneo

Venerdì 10 Ottobre la presentazione del volume “Università nel ’900. Pisa e le sue istituzioni”. Mostra aperta dall’11 Ottobre.
PISA — Un viaggio nella memoria accademica della città. Venerdì 10 Ottobre alle ore 17, nell’auditorium di Palazzo Blu, si terrà la presentazione del volume “Università nel ’900. Pisa e le sue istituzioni”, curato dal professor Andrea Mariuzzo del Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia e pubblicato da White Book Edizioni.
Il libro accompagna la mostra fotografica omonima che aprirà al pubblico sabato 11 Ottobre negli spazi di Palazzo Blu. Un’esposizione che racconta, attraverso immagini e documenti d’archivio, la storia delle istituzioni universitarie pisane lungo tutto il Novecento, evidenziando il legame profondo tra lo sviluppo dell’Ateneo e la trasformazione della città.
All’evento di presentazione interverranno Cosimo Bracci Torsi, presidente della Fondazione Pisa, Michele Mariani, vicepresidente della Fondazione, e lo stesso Andrea Mariuzzo, insieme a Daniele Menozzi, curatore del ciclo di incontri di approfondimento storico legato alla mostra.
Il primo appuntamento del ciclo, dal titolo “Le istituzioni universitarie pisane dall’Unità a oggi”, si terrà domenica 12 Ottobre alle ore 11 e vedrà protagonista proprio Mariuzzo. L’incontro, come tutti gli altri in programma fino a Dicembre, sarà aperto al pubblico con prenotazione su eventbrite.it.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Pisa, nasce con l’obiettivo di restituire alla comunità un ritratto vivo dell’università nel secolo scorso, quando la vita accademica e quella cittadina si intrecciavano in modo indissolubile.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI