Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura martedì 02 aprile 2024 ore 14:15

A San Paolo a Ripa d'Arno la musica di Jenkins

La chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno

Nella chiesa, grazie a Vox Humana e alla scuola di musica "Bonamici", sarà eseguito lo Stabat Mater del composito britannico di musica sacra



PISA — Per la prima volta, alla chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno, sarà presentato lo Stabat Mater di Karl Jenkins, in una versione per coro da camera, voce solista ed ensemble strumentale. 

L'appuntamento è per sabato 6 Aprile alle 21,15, grazie all'associazione culturale Vox Humana, che collaborerà con la scuola di musica "Giuseppe Bonamici". Insieme, le due realtà faranno ascoltare al pubblico una delle più suggestive opere di ispirazione sacra del compositore inglese, considerato tra i massimi viventi, insignito dalla regina Elisabetta II con l’Ordine dell’Impero per meriti artistici e l’eccezionale servizio reso alla musica classica.

Partendo dal testo latino della sequenza cristiana in cui si medita sui dolori di Maria ai piedi della croce, l’autore ha utilizzato testi in lingua originale anche profani di diverse culture, tutti accomunati dal tema dell’esplorazione della sofferenza umana; il risultato è un’opera potente dal profondo impatto emotivo in cui la forza della musica, intrisa di contaminazioni etniche, sembra voler affermare l’universalità del dolore e della ricerca di consolazione.

L’esecuzione è affidata al mezzosoprano Valentina Ferrarese e al Vox Humana Ensemble con Enrico Bernini al violino, Nicoletta Zannoni al flauto, Tobia Moriconi alla tromba, Silvia Rossi al pianoforte e Pietro Borsò per l'ensemble di percussioni, con la direzione di Massimo Gelichi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica