Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:38 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 02 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
È il giorno della marmotta, Phil ha fatto la sua previsione: la cerimonia a Punxsutawney
È il giorno della marmotta, Phil ha fatto la sua previsione: la cerimonia a Punxsutawney

Attualità Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 15:35

Pisa accoglie la Mongolia Interna

Dal 6 al 9 Febbraio la città ospita la Settimana Pisa & Hohhot 2026, tra danze mongole, arte pisana e incontri sul turismo italo-cinese.



PISA — Pisa si apre al dialogo internazionale e culturale con la Settimana Pisa & Hohhot 2026, in programma dal 6 al 9 Febbraio. Una delegazione della Regione autonoma della Mongolia Interna sarà ospite della città e del suo litorale, soggiornando anche all’interno del Parco di San Rossore. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra il Comune di Pisa, EstOvestEst-APS e OEOItalia.

"Accogliamo in città e sul litorale una delegazione di giovani studenti e artisti, insieme ai loro organizzatori", ha spiegato l’assessore al turismo Paolo Pesciatini. "La settimana culturale italo-cinese è una nuova e ulteriore opportunità, fra quelle previste, per far conoscere tutto il nostro contesto territoriale, oltre i Miracoli". Pesciatini ha aggiunto che "la valorizzazione della città di Pisa sul mercato orientale si sviluppa anche grazie a iniziative così significative che favoriscono incontri di civiltà e opportunità per il futuro, sotto il profilo delle relazioni, degli scambi commerciali e delle collaborazioni bilaterali e multilaterali".

L’evento si apre venerdì 6 Febbraio con un incontro istituzionale nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti, dove istituzioni e operatori di settore discuteranno di turismo e scambi artistici.

Sabato 7 Febbraio al Bastione del Parlascio è previsto il momento centrale della manifestazione: protagonisti saranno undici giovani danzatori mongoli, impegnati in performance tradizionali accompagnate da una composizione visiva dell’artista Cibarius. A loro si affiancheranno gli studenti del Liceo Artistico Russoli con un happening dal vivo ispirato al Cavallo di Fuoco.

Nel programma anche la performance "Gioie sul corpo" della compagnia Con.Cor.D.A. / Movimentoinactor, con coreografia di Flavia Bucciero e interpretazioni di Alice Covili e Camilla Esposito. Lo spettacolo prende spunto dalle creazioni orafe di Martine Friselli e Barbara Montesi.

Previsto inoltre uno spazio dedicato al Gioco del Go curato da Toscana Go e l’ultima possibilità di visitare la mostra su Tuono Pettinato.

La Settimana si chiude lunedì 9 Febbraio al Museo della Grafica con un confronto finale sulle prospettive di sviluppo tra accademie, musei e turismo tra Italia e Cina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gol da fuori e un paio di occasioni per riaprirla, poco cinismo e tante disattenzioni: l’1-3 lascia tante scorie e diventa fatale per Gilardino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità