Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:37 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 13 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni lascia Ciampino dopo l'arrivo di Trentini e Burlò, il saluto alla stampa
Meloni lascia Ciampino dopo l'arrivo di Trentini e Burlò, il saluto alla stampa

Attualità Martedì 13 Gennaio 2026 ore 09:30

Pharmanutra cresce: ricavi +14% nel 2025

Il CdA approva i dati preliminari: vendite a 131,7 milioni. Estero in forte spinta (+23%), Italia a +9% e nuove business unit in volata



PISA — Pharmanutra chiude il 2025 con ricavi in crescita a doppia cifra e un’accelerazione evidente dai mercati esteri. Il Consiglio di amministrazione della società, specializzata in complementi nutrizionali e dispositivi medici per muscoli e articolazioni, ha approvato il 12 Gennaio i dati preliminari di vendita del Gruppo relativi all’esercizio 2025, non ancora sottoposti a revisione contabile.

Il dato principale parla di ricavi netti consolidati pari a 131,7 milioni di euro, in aumento di 16,2 milioni rispetto al 2024, con un incremento del 14%. A trainare è soprattutto l’estero: 49,2 milioni, +23,3%, con un peso sul fatturato complessivo che sale al 37,4% dal 34,6% dell’anno precedente. Sul mercato italiano i ricavi arrivano a 82,5 milioni, +9,2%, con un’incidenza che scende al 62,6% dal 65,4%.

Nel risultato pesa anche la crescita delle nuove business unit, che valgono 5,9 milioni nel 2025, più che raddoppiate rispetto al 2024 (+117,5%). Dentro questo perimetro spiccano i numeri di Pharmanutra USA, passata da 173 mila a 1,327 milioni, mentre la Cina sale a 3,257 milioni e resta la voce più rilevante tra le nuove linee.

Roberto Lacorte, vicepresidente di Pharmanutra, ha detto: "Ottenere una robusta crescita a doppia cifra su dimensioni di fatturato sempre più importanti è un ottimo risultato, che va sempre più a supporto di tutte le linee di business che stiamo espandendo e che già quest'anno hanno iniziato a dare una buona contribuzione ai ricavi totali. Va sottolineato che parliamo di uno sviluppo basato ancora una volta su una crescita organica, elemento che rafforza la qualità delle scelte aziendali e conferma la correttezza della direzione intrapresa nell'ambito dei driver di crescita. Fattori – altro aspetto da evidenziare - che ancora devono esprimere tutte le grandi potenzialità attese, ma che stanno già dando i primi concreti segnali positivi alla crescita aziendale."

Guardando la mappa estera, la crescita è diffusa, con progressi marcati in Medio Oriente (+40,8%), Estremo Oriente (+64%) e Nord America (+175,7%), mentre il Sud America arretra (-34,5%). Sul fronte prodotti, il comunicato segnala il balzo di Sidevit B12, che in dodici mesi arriva a 2,6 milioni di ricavi, indicato come il miglior lancio nella storia del Gruppo, mentre SiderAL resta la linea principale con 91,8 milioni. I dati completi dell’esercizio 2025 saranno approvati dal CdA previsto il 17 Marzo 2026


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Difesa da reinventare. Bozhinov atteso per visite e firma. Durosinmi sempre frenato dalla burocrazia, Tramoni resta centrale nel progetto.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca