Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca sabato 03 dicembre 2022 ore 12:00

Addio a Michele Olivari, storico e attivista

Michele Olivari con degli studenti

Ricercatore e docente di storia, con una grande passione politica e un forte attivismo cittadino, Olivari viene ricordato dalla Scuola Normale



PISA — La Scuola Normale, l'Università di Pisa e la comunità pisana piangono la scomparsa di Michele Olivari,storico di straordinaria cultura e raffinatezza, punto di riferimento per intere generazioni di studenti e di studentesse.

Olivari, nato a Genova nel 1949, dal 1967 al 1973 era stato studente del corso ordinario e del corso di perfezionamento della Scuola Normale, in cui per molti anni è stato poi ricercatore. Ha insegnato Storia moderna presso l'Università di Pisa ed è stato tra i più stretti collaboratori di Adriano Prosperi, oltre a essere grande esperto di storia spagnola tra Cinque e Seicento, con particolare riguardo alla storia politica e religiosa.

A Pisa era anche molto conosciuto per la sua grande passione civile e politica, che lo hanno portato a vivere in prima fila le lotte di fine anni Sessanta e Settanta e ad avvicinarsi al movimento anarchico pisano. Durante questi anni, ha anche vissuto il dramma di Franco Serantini.

"Negli anni è stato una presenza discreta nel panorama culturale e civile della città di Pisa, dalla sua postazione fissa nella biblioteca della Scuola Normale, nel Palazzo dell’Orologio - lo hanno ricordato dall'istituto - sempre pronto ad aiutare studenti, colleghi e amici, con una generosità, un rigore e una cultura aperta e militante che mancherà enormemente".

Il corpo di Olivari riposa alla Pubblica assistenza di via Bargagna, mentre lunedì 5 Dicembre, alle 10, si terrà una cerimonia laica per l'ultimo saluto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità