Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia

Attualità giovedì 16 gennaio 2025 ore 06:30

Addio ai vecchi portali luminosi

È iniziata la rimozione delle strutture in via Contessa Matilde, Bonanno, Marsala, Cisanello, di Pratale, Brennero e Pietrasantina



PISA — Hanno i giorni contati i vecchi portali luminosi che erano stati istallati, una trentina di anni fa, su alcuni attraversamenti pedonali a Pisa, in via Contessa Matilde, via Bonanno, via Marsala, via Cisanello, via di Pratale, via Brennero e via Pietrasantina.

Si tratta di strutture ormai fatiscenti, non più collaudabili, con la segnaletica luminosa completamente danneggiata e non più a norma con le direttive ministeriali. E alcune di queste oltretutto erano state danneggiate durante dei sinistri stradali.

La rimozione, che viene effettuata durante le ore notturne per non arrecare disagi e rallentamenti alla circolazione stradale, avviene tramite un’impresa specializzata con l’utilizzo di camion gru e sotto la supervisione e direzione dei lavori da parte di Pisamo.

Al posto dei portali rimossi verranno installati dei nuovi impianti di ultima generazione, rispondenti a due tipologie: un impianto denominato “zebra” composto da due paline con illuminazione Apl e pannelli luminosi con lanterne lampeggianti riportanti la figura di attraversamento pedonale e un altro impianto denominato “strallo” costituito da palo a sbraccio corredato di illuminazione, posta in altezza, che va a far luce al centro della carreggiata e all’attraversamento pedonale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità