Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 30 marzo 2023 ore 09:45

Addio al maestro di lotta Mario Cerrai

Mario Cerrai

Lutto nel mondo dello sport e del Gioco del Ponte. Maestro benemerito di lotta e campione italiano assoluto della specialità nel 1980, aveva 76 anni



PISA — Il mondo dello sport e del Gioco del Ponte piangono la scomparsa di Mario Cerrai, di San Giuliano Terme, presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, maestro benemerito di lotta e campione italiano assoluto della specialità nel 1980.  Vigile del fuoco in pensione e presidente della sezione Ancri di Pisa, aveva 76 anni.

"Apprendo con grande dolore della scomparsa di Mario Cerrai -scrive il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio - Giusto un anno fa gli avevamo tributato un riconoscimento in occasione dell'elezione a presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Judo-Lotta-Karate-Arti Marziali, oltre che per il lungo e costante impegno proferito nel mondo sportivo. Ricordo come nel pieno dell'emergenza Covid ci abbia supportati donando mascherine per i volontari e a tutti coloro che stavano lavorando in prima linea. Mario era un nostro concittadino, una persona di una disponibilità straordinaria, un lottatore sulla 'materassina' come nella vita. Mancherà alla nostra comunità e allo straordinario mondo dello sport. Alla famiglia e a tutti coloro che ne hanno conosciuto le qualità va il mio più sentito e sincero cordoglio".

Anche il  sindaco di Pisa Michele Conti e l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, insieme a tutta l’amministrazione comunale, esprimono il cordoglio per la scomparsa di Mario Cerrai, consigliere anziano del Gioco del Ponte e figura di riferimento per lo sport pisano.

“La nostra comunità perde un uomo generoso e leale che si è a lungo impegnato nella vita cittadina – dichiarano gli amministratori del Comune di Pisa – portando un contributo prezioso nel mondo delle tradizioni storiche e in particolare nel Gioco del Ponte, dove ha ricoperto le cariche di Capitano e Luogotenente Generale e dove ricopriva attualmente la carica di consigliere anziano. Una grande perdita per la città di Pisa, non solo per la sua passione e per il suo impegno all’interno del Gioco del Ponte, ma anche come figura di rilievo dello sport cittadino: oltre a essere stato Maestro benemerito di lotta, campione italiano assoluto, è stato a lungo allenatore e istruttore della disciplina, ricoprendo importanti cariche all’interno della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e ricevendo la Stella d´Argento al merito sportivo del Coni. Alla famiglia e a tutte le persone che lo hanno conosciuto, esprimiamo le più sentite condoglianze”.

Cordoglio espresso anche dall'associazione Amici del Gioco del Ponte, che in un post su Facebook ricordano Cerrai come "Un uomo gentile e soprattutto leale, diviso fra il Gioco del Ponte, la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare e lo sport, tutti ambiti in cui si è distinto al massimo livello. Nel Gioco è stato combattente, capitano di squadra, consigliere militare, luogotenente generale, consigliere anziano. Tutte cariche apicali. Una grande perdita per Pisa. L’associazione si unisce al dolore e porge le condoglianze alla famiglia".

"Ci giunge purtroppo la triste notizia della scomparsa di Mario Cerrai - si legge sulla pagina Facebook della Parte di Mezzogiorno - grande Pisano e leale avversario nelle vesti di Luogotenente Generale Boreale e Capitano dei Mattaccini, ma soprattutto grande uomo e amico sincero.Ti giunga forte un nostro abbraccio facciamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia".

Parole di stima e affetto che giungono anche dall'Associazione insigniti dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. La sezione Ancri di Pisa esprime dolore per la scomparsa del "Cavalier Mario Cerrai, vigile del fuoco in pensione, Maestro e campione di lotta", ricordando il suo impegno nel Gioco del Ponte e nel mondo del volontariato. "Il consiglio direttivo e i soci - si legge- si uniscono alla scomparsa del loro amato presidente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca