Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 04 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Attualità giovedì 21 ottobre 2021 ore 14:11

La 46a Brigata aerea torna in Antartide

Il reparto pisano dell'aeronautica partecipa alla spedizione con un aereo e un equipaggio addestrato a operare in condizioni climatiche estreme



PISA — La 46a Brigata aerea torna in Antartide, dove dal 1985 l'Italia è presente con un proprio programma scientifico (Pnra). 

Il reparto pisano dell'aeronautica, si legge sul sito del Ministero della Difesa, parteciperà alla 37esima spedizione con un velivolo C-130J "Con equipaggi addestrati ad operare in condizioni climatiche ed ambientali estreme, come nel caso specifico su piste ghiacciate (atterraggio sul pack) per il trasporto di passeggeri e di materiali in funzione delle esigenze rappresentate da Enea garantendo i collegamenti aerei tra l’aeroporto di Christchurch in Nuova Zelanda e l’Antartide, sia presso la Stazione italiana Mario Zucchelli di Baia Terra Nova, sia presso quella statunitense di McMurdo".

In tutto saranno 18 i militari italiani di Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri che prenderanno parte alla spedizione che durerà 4 mesi. La missione vedrà sul campo 220 tra tecnici e ricercatori, impegnati in oltre 50 progetti di ricerca nelle stazioni Mario Zucchelli e Concordia, sulla nave italiana per la ricerca oceanografica Laura Bassi e in alcune basi straniere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Meno tamponi rispetto al bollettino precedente e più di 100 nuovi contagi in meno. Nel Pisano il tasso d'incidenza rimane tra i più alti della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leonella Simoni Ved. Polidori

Sabato 02 Luglio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità