Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA19°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
New York colpita da una violenta tempesta: venti intensi e piogge torrenziali
New York colpita da una violenta tempesta: venti intensi e piogge torrenziali

Attualità giovedì 21 ottobre 2021 ore 14:11

La 46a Brigata aerea torna in Antartide

Il reparto pisano dell'aeronautica partecipa alla spedizione con un aereo e un equipaggio addestrato a operare in condizioni climatiche estreme



PISA — La 46a Brigata aerea torna in Antartide, dove dal 1985 l'Italia è presente con un proprio programma scientifico (Pnra). 

Il reparto pisano dell'aeronautica, si legge sul sito del Ministero della Difesa, parteciperà alla 37esima spedizione con un velivolo C-130J "Con equipaggi addestrati ad operare in condizioni climatiche ed ambientali estreme, come nel caso specifico su piste ghiacciate (atterraggio sul pack) per il trasporto di passeggeri e di materiali in funzione delle esigenze rappresentate da Enea garantendo i collegamenti aerei tra l’aeroporto di Christchurch in Nuova Zelanda e l’Antartide, sia presso la Stazione italiana Mario Zucchelli di Baia Terra Nova, sia presso quella statunitense di McMurdo".

In tutto saranno 18 i militari italiani di Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri che prenderanno parte alla spedizione che durerà 4 mesi. La missione vedrà sul campo 220 tra tecnici e ricercatori, impegnati in oltre 50 progetti di ricerca nelle stazioni Mario Zucchelli e Concordia, sulla nave italiana per la ricerca oceanografica Laura Bassi e in alcune basi straniere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo si è fermato in auto davanti alla sede dell’istituto e ha esploso alcuni colpi con una pistola. Nessun ferito, ma tanta paura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Politica

Imprese & Professioni

Attualità