Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 09 novembre 2022 ore 10:25

Aeroporti, "Enac chiarisca"

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione: "Lo scalo di Pisa sia inserito tra quelli strategici del nuovo piano nazionale"



PISA — Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione che chiede alla Giunta di intervenire affinché lo scalo di Pisa sia inserito tra quelli strategici del nuovo Piano Nazionale Aeroporti.

La mozione, presentata dal consigliere Pd Andrea Pieroni, è stata  approvata all’unanimità con gli emendamenti proposti da Lega e Fratelli d’Italia.

“Chiediamo ad Enac di chiarire se con l’inserimento di Firenze tra gli scali di rilevanza strategica nel nuovo Pna comprenda, di per sé, l’intero sistema aeroportuale toscano, composto dal Vespucci e dal Galilei  - interviene Andrea Pieroni- La nuova proposta di Enac raggruppa, infatti, gli impianti su base territoriale, e, per quanto riguarda la Toscana, la rete risulta costituita dagli aeroporti di Firenze e Pisa. Nello stesso Piano, però, viene citato un solo scalo strategico, il Vespucci di Firenze, relegando le altre strutture a ricevere il traffico eccedente proveniente dall’aeroporto strategico. Che cosa significhi questa esclusione è un elemento da chiarire. Perché la strategicità degli aeroporti, si è sempre detto, è il presupposto per accedere a finanziamenti pubblici. E di investimenti da fare, sia a Pisa che a Firenze, ce ne sono molti". 

La mozione approvata dall'assemblea toscana chiede al presidente della Regione Eugenio Giani di presentare entro il 21 Novembre le osservazioni al Piano nazionale. "L’obiettivo - aggiunge Pietoni- è quello di andare a sanare la stortura del percorso fatto fino ad oggi nel nuovo Piano, mantenendo la classificazione degli aeroporti di Pisa e Firenze, quale sistema unico ed integrato, fra quelli di particolare rilevanza strategica, in virtù della realizzata gestione unica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca