Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Congo, aereo prende fuoco: la fuga disperata dei passeggeri sulla pista
Congo, aereo prende fuoco: la fuga disperata dei passeggeri sulla pista

Politica martedì 18 novembre 2025 ore 09:30

Aeroporti toscani, gli Amici di Pisa, "Firenze non vale la pena"

L’Associazione critica il piano di sviluppo dello scalo fiorentino, “Un investimento milionario che penalizza la costa”.



PISA — “Il gioco non vale la candela”. Con queste parole l’Associazione Amici di Pisa è tornata a esprimere la propria contrarietà al progetto di sviluppo dell’aeroporto di Firenze, dopo aver analizzato la documentazione ministeriale ufficiale sulla Valutazione di Impatto Ambientale e Strategica (VIA-VAS) della nuova pista prevista al 2035.

Il presidente Franco Ferraro ha sottolineato che il piano “non rafforza la rete aeroportuale toscana ma rischia di indebolire l’economia della costa”. Nel documento, l’associazione definisce il progetto “un’operazione costosa e poco utile”, stimando un impiego di centinaia di milioni di euro, di cui circa 150 provenienti da fondi pubblici, per ottenere “un solo movimento aereo in più all’ora e una pista monodirezionale con efficienza sotto il 50%”.

Secondo gli Amici di Pisa, i dati tecnici contenuti negli atti contraddicono l’idea di un semplice “city airport”. La pista da 2200 metri di categoria 4C, spiegano, “non è adatta ai velivoli di classe superiore, ma contiene aree d’inversione e parametri riferiti ad aerei intercontinentali”. Un segnale, per l’associazione, che l’aeroporto fiorentino mira in realtà a un’espansione ben più ampia di quella dichiarata.

“Il progetto – si legge nella nota – arricchirà Firenze a discapito della Toscana costiera. I toscani dovrebbero potenziare i collegamenti rapidi con il Galilei di Pisa, questo sì da fare, invece di moltiplicare scali poco funzionali”.

L’appello dell’associazione è rivolto anche ai rappresentanti istituzionali pisani, chiamati a “una contrarietà fattuale e non solo simbolica”. “Invitiamo il Consiglio comunale e i tecnici a studiare a fondo la documentazione ministeriale – ha detto Ferraro – perché il nuovo scalo di Firenze non porterà benefici all’intera regione ma solo a pochi”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Insieme al marito ha portato avanti la cucina del suo ristorante dal 1968. Il ricordo dell'ex sindaco: "Una donna dalla tempra forte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Politica