Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 09 febbraio 2022 ore 16:06

Aiuole, nuovi marciapiedi e una pista ciclabile

L'assessore Latrofa illustra il progetto per I Passi: “1,2 milioni di euro per terminare l’opera di riqualificazione del quartiere”



PISA — Nuovi marciapiedi, una pista ciclabile ma anche nuove aiuole. Sono partiti questa mattina i lavori per la riqualificazione di via Belli, nel quartiere I Passi.

“Parte oggi il primo dei tre progetti che abbiamo presentato alla Regione Toscana – spiega in una nota l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - ottenendo finanziamenti aggiuntivi per il quartiere dei Passi nell’ambito del fondo sociale europeo. I primi due progetti prevedono opere di urbanizzazione primaria come asfaltature, marciapiedi, piste ciclabili, fognature e pubblica illuminazione sia in via Belli che in via De Sanctis e piazza Verga per un importo complessivo di 800mila euro. È stato finanziato inoltre un terzo progetto che prevede la realizzazione di una nuova piazza del quartiere, centro di aggregazione sociale, per un investimento di 397mila euro. In questi tre anni e mezzo di amministrazione nel quartiere dei Passi abbiamo investito moltissimo, prima portando a termine il primo lotto del Piu con opere di urbanizzazione primaria per poi completare l’intervento al centro sociale con la pensilina. È in corso ora la realizzazione della Sala Multifunzionale e in conclusione il cantiere dei 18 alloggi popolari. A queste opere si aggiungono adesso i nuovi progetti per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro che porterà a termine l’opera di riqualificazione del quartiere”.

Il progetto I Passi Lotto 2, per un importo di 300mila euro, prevede il completamento della viabilità ciclopedonale perimetrale del quartiere con realizzazione di un percorso ciclopedonale rialzato dal piano viabile di 4 metri di larghezza, costituito dal marciapiede di un metro e mezzo e dalla pista ciclabile di due metri e mezzo. I marciapiedi in masselli autobloccanti e la pista ciclabile in conglomerato elastico ecologico a basso impatto ambientale avranno pavimentazioni diverse per colore. La sistemazione della viabilità comporta la necessità di rifacimento della pubblica illuminazione e di caditoie stradali con collegamenti alla fognatura. I lavori, che dovrebbero terminare entro metà Aprile salvo imprevisti, sono affidati alla Società Ingegneria Magnani Srl di Lamporecchio.

Per realizzare le nuove infrastrutture ciclopedonali e razionalizzare il verde presente, verranno rimossi alcuni cespugli di piccolo fusto, una siepe formata da dieci piante di cipresso e quattro pini presenti nell’area in angolo tra via XXIV Maggio e via Belli. Nel corso dei lavori dovrà essere valutata anche la stabilità di un’altra pianta di pino e di una siepe con tre piante di cipresso nell’area in angolo tra via Belli e via Cuoco. Nel progetto è prevista la realizzazione di nuove aiuole verdi su entrambi i lati della strada, dove saranno messe a dimora piante a cespuglio. Le piante di pino e di cipresso saranno sostituite nella stessa area verde o in aree limitrofe da piante di leccio ed altre essenze, in modo da lasciare invariato il patrimonio arboreo della zona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità