Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 09 febbraio 2022 ore 13:00

Un semaforo per mettere in sicurezza l'incrocio

Un'ordinanza della polizia municipale dispone anche l’inversione del senso unico di marcia su un tratto di via Nicola Pisano



PISA — Entra in vigore oggi l’ordinanza della polizia municipale che dispone l’inversione del senso unico di marcia in via Nicola Pisano, limitatamente al tratto tra l’intersezione con via Risorgimento e l’intersezione con via Rustichello da Pisa, in direzione da nord verso sud. 

Inoltre, entra in funzione il nuovo semaforo in zona Vecchi Macelli, all’intersezione tra via Nicola Pisano, via Enrico Fermi e via Rustichello da Pisa, che sarà regolamentato solo al passaggio dei bus di linea, rimanendo per il resto del tempo lampeggiante. Sarà inoltre istituito l’obbligo di svolta a sinistra e stop su via Trieste, alla intersezione con via Nicola Pisano.

"L’introduzione del semaforo  - spiega il Comune in una nota- risponde all’esigenza di mettere in sicurezza l’incrocio la cui pericolosità, confermata dal verificarsi di incidenti stradali, aveva determinato in una prima fase l’inversione provvisoria del senso di marcia in un tratto di via Nicola Pisano (tra via Risorgimento e via Rustichello), con la previsione di un impianto semaforico che desse la priorità al transito dei bus di linea".

“Per rispondere alle segnalazioni sulla criticità della viabilità in questa zona del centro storico – commenta l’asessore alla mobilità Massimo Dringoli - abbiamo ritenuto utile introdurre il semaforo per razionalizzare il traffico e mettere in sicurezza un incrocio che risultava pericoloso, visto il transito di numerosi autobus che vengono da via Fermi e la mancanza di visibilità per gli automobilisti che provengono da via Nicola Pisano. Una volta installato l’impianto semaforico, è stato possibile ripristinare la precedente viabilità con il senso unico di marcia in via Nicola Pisano, così come era in precedenza. Specifichiamo che in assenza del passaggio dei bus di linea, il semaforo rimarrà lampeggiante e l’incrocio sarà regolato dal rispetto delle precedenze. Inoltre, per tenere conto dei disagi segnalati dagli abitanti del quartiere, stiamo anche valutando se in futuro rendere via Nicola Pisano a doppio senso di scorrimento del traffico, una volta verificata la possibilità di recuperare i posti auto che in questo modo si perderebbero”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura