Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport venerdì 16 settembre 2022 ore 09:00

Al PalaCus il mondiale di scherma paralimpica

Il PalaCus Pisa
Foto di: Università di Pisa

Circa 300 atleti per la seconda tappa del campionato del mondo. Oggi, venerdì 16 Settembre, presentazione in piazza del Duomo con ospiti d'eccezione



PISA — Insieme a San Paolo, Eger, Chon Buri e Varsavia c'è anche Pisa. Dal 22 al 25 Settembre, infatti, al PalaCus, si terrà la seconda prova del circuito del campionato del mondo di scherma paralimpica, con circa 300 atleti e una cinquantina di persone dei vari staff.

La Federazione italiana scherma ha infatti ritenuto di candidare Pisa anche per questa stagione, ancora una volta attraverso l’organizzazione della storica società Us Pisascherma.

"Siamo estremamente orgogliosi di essere arrivati alla settima edizione e ci abbiamo creduto, insieme alla Federazione, che da anni crede nella nostra capacità organizzativa - ha commentato Giovanni Calabrò, presidente del comitato organizzatore e di Us Pisascherma - grazie al supporto dei Comuni di Pisa e di San Giuliano Terme e dell'Università di Pisa, nonché della Società della salute Zona Pisana, siamo pronti per accogliere la curiosità di grandi e piccoli che verranno a sfidarsi e giocare insieme".

La presentazione della tappa pisana del mondiale partirà proprio da oggi, venerdì 16 Settembre, nella suggestiva piazza del Duomo: qui, infatti, il villaggio senza limiti aprirà le porte al pubblico di ogni età, dando la possibilità a persone con o senza disabilità di sfidarsi e giocare insieme a SkyMano, o provando sport quali la scherma paralimpica e il parabasket. Dalle 18, invece, si potrà assistere invece a una sfida di parabasket, alla quale parteciperanno i giocatori della Centaurs Livorno oltre a Jacopo Geninazzi e Francesco Santorelli.

Prima della presentazione vera e propria, ci sarà tempo anche per la scherma paralimpica, che vedrà alcuni dei più giovani tiratori italiani sfidare l’ospite d’onore, la campionessa Elisa Di Francisca, doppio oro olimpico ai Giochi di Londra nel 2012. L'evento si chiuderà infine con la presentazione della "Iwas The Leaning Tower World Cup 2022".

"Abbiamo l'opportunità di presentare la coppa del mondo a chiusura di un pomeriggio eccezionale - ha detto Daria Marchetti, presidente della Commissione propaganda paralimpica della Federazione italiana scherma - attraverso il quale riteniamo di essere riusciti ad unire la nostra crescente volontà di sensibilizzare il pubblico al valore della diversità con la professionalità del nostro partner Decathlon Italia, dando vita ad un appuntamento in piazza in cui bambini e giovani abili e diversamente abili potranno giocare insieme".

"La presenza della campionessa olimpica Elisa Di Francisca, che desidero ringraziare - ha concluso - sarà il valore aggiunto di questo entusiasmante evento di promozione dello sport paralimpico e integrato. Finalmente, per la coppa del mondo 2022, potremo riaprire le porte del PalaCUS al pubblico e quello di oggi sarà il nostro benvenuto a chi, dal 22 al 25 Settembre, vorrà venire a vedere un evento di altissimo professionismo sportivo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica