Sport giovedì 16 giugno 2022 ore 09:47
Una nuova stella del fioretto pisano, Vittoria Pinna

La giovane atleta del Club Scherma Antonio Di Ciolo ha conquistato il titolo italiano cadette ai campionati nazionali ospitati da Catania
PISA — In una finale al cardiopalma, Vittoria Pinna del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo l'ha spuntata 15-14 su Nicole Capodicasa del Frascati Scherma, aggiudicandosi così il titolo italiano Cadette nel fioretto. La giovane atleta pisana era sotto 7-1, poi è riuscita a recuperare fino al 10 pari, ha nuovamente subito l'allungo dell'avversaria fino al 14-11 ma a quel punto ha messo a segno quattro stoccate di fila, che le hanno permesso di aggiudicarsi il titolo.
In precedenza l'allieva del maestro Simone Piccini aveva battuto 15-11 la campionessa europea in carica Matilde Molinari della Comini Padova.
Un'affermazione importante, arrivata ai campionati nazionali di Catania svolti a fine Maggio, che ieri ha portato Vittoria Pinna a palazzo Gambacorti, dove è stata festeggiata dal sindaco Michele Conti.
Il sindaco ha ringraziato la giovane atleta pisana per aver tenuto alto il nome della città in una disciplina che a Pisa vanta una grandissima tradizione sportiva. La giovane ha raccontato al primo cittadino il percorso che l’ha portata a conquistare il titolo di categoria, spiegando quali sono i suoi progetti e le aspettative future.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI