
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Politica domenica 28 maggio 2023 ore 07:00
Al via il ballottaggio, urne aperte per due giorni

Si torna al voto per decidere tra Michele Conti, primo cittadino uscente e candidato del centrodestra, e Paolo Martinelli, centrosinistra e M5S
PISA — È cominciato oggi, domenica 28 Maggio, il secondo turno per l'elezione del sindaco, reso necessario per il mancato raggiungimento da parte di un candidato del 50%+1 dei voti.
Sarà possibile esprimere la propria preferenza a partire da oggi fino alle 23 e domani, lunedì 29 Maggio, dalle 7 alle 15. Gli orari, dunque, rimangono i medesimi del primo turno di due settimane fa.
A contendersi la vittoria sono rimasti il sindaco uscente Michele Conti, che il 14 e 15 Maggio ha ottenuto il 49,96% delle preferenze, mancando la rielezione diretta per 15 voti; e il candidato sindaco del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle, Paolo Martinelli, che invece si è attestato al 41,12%.
Come già anticipato nei giorni scorsi, nessuno degli altri sfidanti ha dato indicazioni di voto: Ciccio Auletta di Una Città in Comune e Potere al Popolo! ha confermato di rimanere saldamente all'opposizione, mentre il Terzo Polo di Rita Mariotti ha lasciato libertà ai propri elettori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI