Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità domenica 07 marzo 2021 ore 12:00

Al via la sistemazione di piazza Giusti

L'assessore Latrofa sul cantiere di piazza Giusti

Primo cantiere di “Binario 14”. L'assessore Latrofa: “ A breve il via a molti cantieri che riqualificheranno San Giusto e la Stazione”



PISA — E' partito nel quartiere di San Giusto il primo intervento che fa parte del bando Piano Periferie, ideato dalla passata amministrazione e poi in parte modificato dall'attuale: la riqualificazione di piazza Gisuti. "L'apertura del cantiere di piazza Giusti rappresenta un passaggio importante - ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa -, dal valore simbolico, perché significa che entra nel vivo il progetto “Binario 14”, un'operazione attesa da anni, che riqualificherà la zona di San Giusto e della Stazione". 

I lavori in piazza Giusti, partiti mercoledì 3 Marzo, prevedono il rifacimento dei marciapiedi a perimetro della piazza, che verranno fatti nuovi e allargati per contenere la pista ciclabile che metterà in collegamento il percorso già esistente di via dell’Aeroporto con la passerella che porta alla Stazione. Verranno realizzati gli attraversamenti ciclopedonali a completamento della pista, con apposito impianto di illuminazione a led incorporato nell’asfalto, per l’attraversamento principale di via dell’Aeroporto. All’interno della piazza verrà realizzato un percorso ciclopedonale in calcestruzzo architettonico e in un secondo momento verrà installato un fontanello (a pagamento, ndr) per l’erogazione dell’acqua potabile. I lavori, eseguiti da parte della ditta CLD strade si dovrebbero concludere entro fine aprile, per un importo complessivo di 120 mila euro. 

"Quindi un intervento che va a migliorare gli aspetti viari della zona - ha aggiunto l'assessore -, con priorità alla mobilità dolce e alla sicurezza dei pedoni ma anche alla riqualificazione della piazza”.

“Tengo a sottolineare – ha puntualizzato Latrofa - che questo cantiere, che avevamo trovato dalla precedente Amministrazione con importo più alto, è stato cambiato in virtù del fatto che ho ritenuto priorità assoluta del quartiere risolvere il problema degli allagamenti nel quartiere. Il prossimo cantiere che partirà a San Giusto sarà infatti quello della sicurezza idraulica: il sistema delle fognature bianche verrà finalmente dimensionato in maniera corretta per risolvere il problema degli allagamenti in maniera definitiva".

“Quello di piazza Giusti è il primo segno tangibile della partenza del progetto “Binario 14” - ha ricordato in conclusione l'assessore del Comune di Pisa -: nei prossimi mesi vedremo avviare tanti cantieri importanti, che sono adesso in fase di gara, primo tra tutti la grande riqualificazione della Stazione, con viale Gramsci e le opere connesse, in attesa del responso definitivo del bando della Tramvia. Una serie di cantieri collegati tra loro, come tasselli di un puzzle che si andrà via via a comporre nel tempo, con l'obiettivo di averli completati tutti entro la fine del 2023, portando a termine la riqualificazione di una zona intera della città che attende da anni questi interventi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità