Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 11 novembre 2020 ore 17:16

Alberghi sanitari, Conti pensa alla Paradisa

Il sindaco di Pisa Michele Conti
Il sindaco di Pisa Michele Conti

Il sindaco ne ha parlato durante la riunione del Centro operativo: "Situazione non facile, Comune a disposizione della sanità toscana"



PISA — Distribuzione di mascherine, reperimento di strutture per ospitare i malati Covid e sostegno al mondo del volontariato. Sono stati questi i temi principali affrontati nella quotidiana riunione del Centro operativo Comunale presieduta dal sindaco di Pisa Michele Conti. Lo rende noto il Comune, a chiusura della seduta che si è svolta in videoconferenza.

L'Asl e Aoup hanno fatto il punto della situazione ricoveri per Covid: a Pisa si è raggiunta la soglia dei 200 pazienti (165 in ricovero ordinario, 35 in terapia intensiva).

"La situazione continua a essere critica – ha spiegato il Sindaco di Pisa Michele Conti – e per questo già da giorni mi sono messo a disposizione per dare il mio contributo affinché sia allentata la pressione sui nostri ospedali che sono in continua riorganizzazione per reperire gli spazi che servono. In particolare ho informato il Coc che durante il direttivo di Anci Toscana che si è tenuto ieri, ho dato la mia disponibilità al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ad accompagnarlo sul territorio per visionare alcune strutture che potrebbero essere adibite ad alberghi sanitari o utilizzate per cure intermedie. Una di queste, da verificare insieme al presidente che ha accolto il mio invito e ai tecnici della Regione e della sanità toscana, potrebbe essere la residenza di via Paradisa, un immobile inutilizzato e di proprietà di Invimit, che dispone di 317 camere. Potrebbe essere una buona soluzione, anche logisticamente vista la vicinanza con l’ospedale di Cisanello, una valvola di sfogo per accogliere i pazienti in via di guarigione riconvertendolo in albergo sanitario. Altre soluzioni sono al vaglio degli uffici, ma il messaggio che voglio che passi è che il Comune di Pisa è a disposizione dell’esigenze dei cittadini della città e della Regione, anche attraverso il proprio patrimonio comunale".

Altro punto all'ordine del giorno la distribuzione di mascherine. La Regione ha fatto sapere al Comune che  potrà ricevere il proprio quantitativo di mascherine (5 ad abitante) a partire da venerdì 13 novembre.

"La condizione in cui ci troviamo, non proprio in lockdown stretto come ad aprile scorso – ha proseguito il Sindaco Conti – ci permette di organizzare una consegna capillare mediante dei punti di distribuzione sul territorio: penso sicuramente alle farmacie comunali ma, soprattutto, penso alle associazioni di volontariato del territorio. Sono pronto a portare nella Giunta di domani un atto di indirizzo in cui si stipula un accordo con tutte le associazioni di volontariato del territorio in cui viene definita una collaborazione retribuita per svolgere questo tipo di servizio. Un modo per arrivare in maniera puntuale e sicura a tutti i cittadini e un giusto sostegno, anche economico, alle associazioni che sono supporto fondamentale per il Comune e le istituzioni sanitarie. Non appena avremo a Pisa le mascherine che ci spettano daremo comunicazione sulle modalità di consegna partendo, verosimilmente, dalla prossima settimana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura