Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:21 METEO:PISA10°13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vaccino Pfizer per i bambini di 5-11 anni. Tutti i dati su rischi e benefici

Attualità martedì 19 ottobre 2021 ore 13:22

Alcol e movida, positivo il 75 per cento dei test

Per il servizio di prevenzione nei luoghi della movida è tempo di bilancio. Il progetto saluta le piazze e dà appuntamento alla prossima primavera



PISA — 192 etilometri positivi, il 75% dei 257 effettuati da Settembre. Per Pisanite, il servizio di prevenzione dei rischi connessi alla movida, è tempo di bilancio.

Il progetto, finanziato dal Comune di Pisa, è gestito dalla cooperativa sociale Arnera e coordinato dalla Società della Salute della Zona Pisana. Inaugurato a Maggio, nei giorni scorsi ha chiuso anche la sua stagione autunnale e dà appuntamento a primavera.

In tutto sono state 337 le persone incontrate nei fine settimana da settembre in poi: nella stragrande maggioranza giovani, due terzi dei quali (66%) fra i 18 e i 25 anni e un quarto fra i 26 e i 30 (25%) mentre i minorenni si fermano al 5% e gli over 30 al 4.

I kit distribuiti sono stati 257, ciascuno contenente etilometro monouso con scala alcolemica, mascherina, gel disinfettante e una depliant con i contatti telefonici in caso di emergenza; 247, invece, le informazioni date su alcol, sostanze stupefacenti e malattie sessualmente trasmissibili. Otto, invece, gli interventi di riduzione del danno.

“Lo si era già chiaramente capito alla luce dell’esperienza fatta nei mesi estivi, ma anche i dati del periodo autunnale ribadiscono la necessità di un servizio di questo genere nelle piazze della Pisa by night anche per tutti i giovani dei comuni limitrofi che, nei fine settimana, frequentano le piazze e le strade del centro cittadino – ha detto la presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini -: per questo ringrazio tutti gli operatori di strada impegnati per l’importante servizio che hanno svolto e garantisco fin da ora che ripartiremo a Primavera”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati aggiornati alle ultime ventiquattro ore fotografano la situazione sul fronte epidemico nella provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Lida Chiavacci Ved. Ginesti

Giovedì 25 Novembre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità