Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:48 METEO:PISA14°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»

Sport lunedì 09 giugno 2025 ore 10:30

Alkedo terza a Baiona, vola tra i big della vela

Ottimo risultato per il team pisano Vitamina Sailing nelle 52 Super Series. Lacorte, “Ora la sfida è restare in alto”



PISA — Prosegue con risultati importanti l’avventura internazionale del TP52 Alkedo powered by Vitamina. L’imbarcazione armata da Andrea Lacorte e portacolori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa ha chiuso al terzo posto la Galicia 52 Super Series Royal Cup, secondo appuntamento della stagione, andato in scena a Baiona, in Spagna.

Una prestazione solida, con due vittorie parziali su dieci prove complessive, che vale il podio finale alle spalle dei colossi Quantum Racing e Platoon. Ancora più significativo il fatto che Alkedo sia l’unica barca italiana nel circuito e, soprattutto, alla sua prima vera stagione nella categoria.

“Chiudere terzi in un circuito come questo è tanta roba”, ha commentato Lacorte, che si è anche aggiudicato la classifica owner-driver. “Essere competitivi fin da subito in un contesto dove l’esperienza pesa molto ci riempie di orgoglio. Adesso viene il difficile: restare a questi livelli”.

A bordo, accanto a Lacorte, un equipaggio di alto livello con Cameron Appleton alla tattica, Alvaro Marinho come stratega, Alberto Bolzan alla randa e Matteo De Luca nel ruolo di team manager. L’intera macchina organizzativa di Vitamina Sailing ha confermato di essere all’altezza di un circuito considerato tra i più tecnici e selettivi al mondo nella vela “non foiling”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Tar del Lazio ha rigettato la richiesta cautelare urgente presentata contro il divieto di trasferta imposto ai tifosi del Pisa.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Pisa Sporting Club

Cronaca