Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:10 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»

Attualità Domenica 23 Marzo 2025 ore 18:30

Alla Ghibellina si legge Pontiggia

Alla libreria pisana la presentazione di "Un libro che divorerei" di Giuseppe Pontiggia, con la curatrice Daniela Marcheschi e Sebastiano Mondadori



PISA — Un Pontiggia inedito e ‘privato’, nella veste di impareggiabile di consulente editoriale. Del lettore appassionato, vorace e onnivoro, pertinace bibliomane, se ne discute oggi alla libreria Ghibellina di Borgo Stretto, presentando "Un libro che divorerei", a cura di Daniela Marcheschi, della collana "Le fondamenta", Palingenia Editore. La curatrice del volume dialogherà con Sebastiano Mondadori.

Giuseppe Pontiggia era come fatalmente predestinato a quell’invisibile ruolo di consulente editoriale che, per decenni, affiancò alla pubblica attività di scrittore. Ma anche il «parere di lettura» assurge, in Pontiggia, al rango di vero e proprio genere letterario. Lo dimostra questo libro, dove per la prima volta si offre ampia testimonianza di una parte tutt’altro che secondaria della sua opera, relegata finora all’interno di fondi e archivi editoriali.

Un Pontiggia inedito e ‘privato’ nel quale si ritrovano però tutti i suoi inconfondibili tratti: la scrittura sapientemente calibrata e la perentoria precisione di giudizio, la contagiosa passione letteraria, la soave spietatezza di fronte a certi compiaciuti manierismi, le personali, irriducibili inclinazioni. E, soprattutto, un rigore che non cede mai al dogmatismo: "La bellezza della scrittura - diceva sta nell’assenza delle regole". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 5mila tifosi a San Siro: Gilardino ritrova Caracciolo e Akinsanmiro, pronti tutti i nuovi. Semper in dubbio per fastidio al ginocchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità