
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Sport sabato 12 aprile 2025 ore 12:30
Alla Ies il tifo è fair, “Sostengo, non offendo”

Iniziativa della società sportiva pisana contro gli eccessi da bordocampo: distribuite 160 magliette per un messaggio di rispetto e lealtà
PISA — Il Palazzetto dello Sport si è trasformato in un palcoscenico non solo per la pallacanestro, ma per un messaggio forte e chiaro: il rispetto viene prima di tutto. Mercoledì 10 Aprile, in occasione della partita del campionato DR2 Senior tra Sport Ies Pisa e Dinamo Basket Rosignano, la società pisana ha lanciato la campagna “Incoraggio e sostengo, ma non offendo”, un’iniziativa di sensibilizzazione dedicata al fair play e al comportamento corretto sugli spalti e a bordo campo.
A indossare il messaggio, stampato su 160 magliette distribuite a tutti i tesserati IES, è stato l’intero mondo della società sportiva, dai giovani atleti allo staff, passando per genitori e sostenitori. Un’iniziativa nata come risposta a comportamenti scorretti che, pur non riguardando direttamente la realtà pisana, hanno recentemente minato lo spirito sportivo di alcune partite nei campionati regionali.
A sostenere l’iniziativa anche l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessora allo sport Frida Scarpa, che ha voluto portare personalmente la voce delle istituzioni, “Non riguarda solo i genitori – ha detto – ma tutto lo staff sportivo. È importante sensibilizzare costantemente tutte le persone che ruotano intorno ai campi: bisogna evitare che si generino aspettative e pressioni negative, e trasmettere invece sostegno e fiducia”. Il progetto, realizzato con il supporto dello sponsor Devitalia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI