
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità venerdì 11 aprile 2025 ore 08:30
Ecco il nuovo campo "Cino Cini" per la città

Inaugurata la struttura in via Atleti Azzurri Pisani, completamente riqualificata grazie a un investimento di 800mila euro
PISA — Finito il secondo lotto, il campo scuola “Cino Cini”, in via Atleti Azzurri Pisani, ha un nuovo look più funzionale.
"Celebriamo questo traguardo – ha detto il sindaco Michele Conti – insieme ai cittadini e a tanti sportivi che avevano chiesto questa risistemazione. Si tratta di un centro sportivo realizzato negli anni Sessanta che necessitava di nuove opere di manutenzione e messa in sicurezza. Abbiamo scelto di investire restituendo all’impianto la piena agibilità e fruibilità. Oggi siamo felici di riconsegnare questo spazio alla città".
Il primo lotto di lavori ha previsto un importante risanamento del sottofondo della pista, che era stato compromesso dalla presenza di radici degli alberi circostanti ed è stato poi steso un nuovo manto sintetico sull’anello a sei corsie, completato il sistema di smaltimento delle acque piovane e rinnovate le aree circostanti, inclusi il percorso esterno alla pista.
Il secondo invece ha visto il rifacimento della pavimentazione delle pedane e il ripristino di alcuni locali del sottotribuna, lato ovest. Tra le altre operazioni, la realizzazione di una nuova tribuna coperta, una gabbia per il lancio del peso e del martello, una struttura per il materasso del salto in alto, e la fornitura di nuova attrezzatura per le competizioni sportive. Il campo scuola ospita inoltre una nuova palestra, una sala di muscolazione, una stanza per gli arbitri, una sala antidoping e una nuova infermeria, completando così un intervento che ha coinvolto tutte le principali aree dell’impianto.
"E' un risultato importante – ha spiegato il vicesindaco Raffaele Latrofa – visto che al momento del nostro insediamento questo impianto era inutilizzabile, non solo per gli atleti agonisti, ma anche per cittadini e studenti che da sempre animano questo luogo. Siamo molto soddisfatti: abbiamo sempre creduto che questo spazio dovesse essere aperto sia agli sportivi che alla cittadinanza. Oggi, dopo aver fatto la nostra parte per restituirlo alla collettività, chiediamo a tutti di averne rispetto e cura. È un luogo prezioso, dedicato agli atleti ma anche a tutti i cittadini, allenatori, preparatori e professionisti che lo vivono ogni giorno".
"Il nostro obiettivo – ha commentato l’assessore allo sport Frida Scarpa – è quello di tornare a ospitare gare che da tempo mancano nella nostra città, anche a livello nazionale. Vogliamo riattivare quel circolo virtuoso in cui i giovani atleti si ispirano guardando chi già compete, alimentando sogni e ambizioni. Ricordo che si tratta di un impianto comunale, gestito direttamente dall’amministrazione: la sala pesi sarà accessibile a tutti, previa presentazione del certificato medico sportivo e dell’assicurazione per gli infortuni".
Il campo scuola “Cino Cini”, gestito direttamente dal Comune di Pisa tramite l’ufficio sport e, a seguito della riqualificazione, sarà redatto un nuovo regolamento che stabilirà i criteri di utilizzo e il palinsesto orario, garantendo così una gestione ottimale e aperta a tutti gli utenti. Ovviamente, vi sarà una priorità per l’atletica leggera, considerando la presenza della pista, che sarà anche omologata dalla Fidal per competizioni ufficiali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI