Attualità martedì 10 settembre 2024 ore 07:30
Nuovo inizio di anno educativo per gli asili nido
Festa dell'accoglienza al primo giorno della riapertura dei nidi, Riccardo Buscemi: vogliamo garantire al meglio la ripartenza del servizio
PISA — Il nuovo anno educativo per i nidi d’infanzia è cominciato con la festa dell’accoglienza per tutte le famiglie, alla quale ha partecipato anche l'assessore alle Politiche educative Riccardo Buscemi, che ha fatto visita all’asilo nido di via Derna.
Questo edificio è stato convertito ad asilo nido per ospitare temporaneamente i bambini che frequentano il nido "Toniolo" a Porta a Lucca, oggetto di importanti lavori di ristrutturazione grazie ai finanziamenti Pnrr. Il nido utilizzato attualmente in funzione dei due anni necessari a terminare i lavori di ricostruzione dell’asilo di Porta a Lucca, sarà poi esso stesso ristrutturato.
"Diamo il benvenuto a bambini e famiglie che iniziano il nuovo anno educativo - ha detto - in tutte le strutture le attività dei primi giorni dell’anno sono improntate a garantire piena accoglienza alle famiglie che usufruiscono di un servizio di fondamentale importanza. La macchina organizzativa del Comune non si è mai fermata per garantire al meglio la ripartenza del servizio e per ridurre al massimo i disagi per le famiglie dovuti ai lavori in corso in 5 strutture comunali, che verranno completamente rinnovate grazie ai fondi Pnrr".
Per l’anno educativo 2024/2025 l’offerta di asili nido nel comune di Pisa è formata da 7 nidi d’infanzia a gestione diretta del Comune, 5 a gestione indiretta e 13 nidi privati autorizzati o accreditarti dal Comune per un totale di oltre 800 posti.
Il calendario dei servizi educativi prevede un rientro graduale dei bambini e un orario ridotto fino a venerdì 11 Ottobre, con servizio a tempo pieno che sarà disponibile a partire da lunedì 16 Settembre.
“Anche per quest’anno - ha concluso Buscemi - in tutti i comuni della Toscana si è registrata un’impennata delle domande per effetto della misura della Regione Nidi Gratis. I servizi educativi del Comune hanno lavorato intensamente per mettere a disposizione il maggior numero possibile di posti nido accreditati per la misura regionale e ridurre il numero della lista di attesa di 83 bambini. Nel lungo periodo, in virtù delle ristrutturazioni finanziate dal Pnrr e della riorganizzazione degli spazi di via Derna, contiamo di arrivare ad azzerare l’attuale lista di attesa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI