Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 17 luglio 2020 ore 13:17

Alveari rovesciati, migliaia di api morte

Il fatto si è verificato nella zona dei Navicelli, dove sono stati rovesciati venti alveari con all'interno decine di migliaia di api



PISA — Un gesto sul quale stanno indagando le Forze dell'Ordine quello che si è verificato alcuni giorni fa nella zona dei Navicelli a Pisa, dove una ventina di alveari, collocati in zona dalla Mieleria Toscana, sono stati rovesciati.

"Il danno è notevole, stiamo parlando di alveari che contengono ognuno circa settantamila api, purtroppo la stragrande maggioranza è morta", racconta la titolare di Mieleria Toscana Sara Pescia, che ha denunciato pubblicamente quanto avvenuto sospettando un atto intimidatorio.

"Negli ultimi anni, la gestione degli alveari è diventata sempre più complicata, le produzioni di miele sono diminuite e divenute sempre più incerte a causa dei cambiamenti climatici.

Tramite la pratica del nomadismo, trasportiamo gli alveari seguendo lo scalare delle diverse fioriture ed è in quest’ottica che la mia azienda ha collocato 80 alveari, nei campi di girasole della pianura."

"Purtroppo - racconta ancora Pescia - abbiamo subito un atto di estrema violenza, che fa il paio con un episodio simile avvenuto due anni, a pochi chilometri di distanza".

"Non abbiamo più intenzione di subire in silenzio ma ne denunciamo pubblicamente la gravità, reagiamo con forte senso civico, continueremo ad operare nel rispetto delle regole, come abbiamo sempre fatto e a condurre le nostre api nel comune di Pisa", conclude Pescia invitando i cittadini a segnalare alle Forze dell'Ordine atti o situazioni sospette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità