Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 01 aprile 2025 ore 17:30

​Anagrafe aperta sabato alla Sesta Porta

Il 5 Aprile sportelli straordinari per il rilascio di CIE e tessere elettorali. Porcaro, "Servizio pensato per chi lavora in settimana"



PISA — Un sabato utile per chi non può recarsi agli uffici nei giorni feriali. È in programma per sabato 5 Aprile, dalle 8.30 alle 12, un’apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe alla Sesta Porta. L’iniziativa è promossa dal Comune di Pisa per facilitare l’accesso ai principali servizi anagrafici, in vista soprattutto delle consultazioni referendarie dell’8 e 9 Giugno.

"Abbiamo pensato a questo Open Day – ha spiegato Gabriella Porcaro, assessora ai servizi demografici – per andare incontro a chi, per motivi lavorativi, non può recarsi agli sportelli durante la settimana. È un’occasione preziosa per i nuovi residenti e per tutti coloro che devono mettersi in regola in vista delle elezioni. Il nostro obiettivo è garantire efficienza e pieno accesso al diritto di voto".

Durante la mattinata sarà possibile richiedere la Carta d’Identità Elettronica, effettuare autentiche e ottenere certificati anagrafici. L’ingresso sarà regolato attraverso un rilascio di ticket fino a un massimo di 50 numeri. Esclusi invece, per questa giornata, i servizi legati ai cambi di residenza.

Oltre ai documenti personali, sarà possibile anche ritirare o duplicare la tessera elettorale. Potranno farlo i nuovi residenti iscritti tra il 1 Luglio 2024 e il 20 Gennaio 2025, ma anche i cittadini comunitari inseriti nelle liste aggiunte per Parlamento Europeo ed elezioni comunali. Per ottenere la tessera di altre persone sarà necessario presentare la copia dei loro documenti e un documento d’identità proprio in originale.

L’assessora Porcaro ha ricordato infine che dal 3 Agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, secondo quanto stabilito dal Regolamento europeo 1157/2019. "Per questo – conclude – invitiamo chi è ancora in possesso del vecchio documento a cogliere questa occasione per richiedere la CIE, senza attese e in un contesto più agevole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità