
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 01 aprile 2025 ore 17:30
Anagrafe aperta sabato alla Sesta Porta

Il 5 Aprile sportelli straordinari per il rilascio di CIE e tessere elettorali. Porcaro, "Servizio pensato per chi lavora in settimana"
PISA — Un sabato utile per chi non può recarsi agli uffici nei giorni feriali. È in programma per sabato 5 Aprile, dalle 8.30 alle 12, un’apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe alla Sesta Porta. L’iniziativa è promossa dal Comune di Pisa per facilitare l’accesso ai principali servizi anagrafici, in vista soprattutto delle consultazioni referendarie dell’8 e 9 Giugno.
"Abbiamo pensato a questo Open Day – ha spiegato Gabriella Porcaro, assessora ai servizi demografici – per andare incontro a chi, per motivi lavorativi, non può recarsi agli sportelli durante la settimana. È un’occasione preziosa per i nuovi residenti e per tutti coloro che devono mettersi in regola in vista delle elezioni. Il nostro obiettivo è garantire efficienza e pieno accesso al diritto di voto".
Durante la mattinata sarà possibile richiedere la Carta d’Identità Elettronica, effettuare autentiche e ottenere certificati anagrafici. L’ingresso sarà regolato attraverso un rilascio di ticket fino a un massimo di 50 numeri. Esclusi invece, per questa giornata, i servizi legati ai cambi di residenza.
Oltre ai documenti personali, sarà possibile anche ritirare o duplicare la tessera elettorale. Potranno farlo i nuovi residenti iscritti tra il 1 Luglio 2024 e il 20 Gennaio 2025, ma anche i cittadini comunitari inseriti nelle liste aggiunte per Parlamento Europeo ed elezioni comunali. Per ottenere la tessera di altre persone sarà necessario presentare la copia dei loro documenti e un documento d’identità proprio in originale.
L’assessora Porcaro ha ricordato infine che dal 3 Agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, secondo quanto stabilito dal Regolamento europeo 1157/2019. "Per questo – conclude – invitiamo chi è ancora in possesso del vecchio documento a cogliere questa occasione per richiedere la CIE, senza attese e in un contesto più agevole".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI