Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 30 marzo 2021 ore 08:00

"Ancora mutui ma non per l'emergenza sociale"

Palazzo Gambacorti

Diritti in Comune critica la variazione di bilancio approntata dalla giunta Conti. "Non un euro per contrastare gli effetti sociali della pandemia"



PISA — "Nella prima variazione di bilancio presentata dalla giunta Conti non c'è assolutamente nulla di quel che servirebbe per rispondere alla crisi economica e sociale determinata dalla pandemia" denunciano da Diritti in Comune (Una città in comune, Rifondazione Comunista, Pisa Possibile), rappresentati in consiglio comunale da Francesco Auletta.

"Non un euro per le politiche sociali - sottolineano -, per il contrasto delle povertà e delle diseguaglianze sociali crescenti, non un euro a sostegno dei lavoratori, delle lavoratrici e delle attività che da un anno vivono una situazione di difficoltà profondissima, non un euro per il potenziamento dei servizi a fronte di bisogni crescenti, non un euro per ampliare gli spazi per la didattica e sostenere i servizi educativi, non un euro per ridurre i canoni per gli inquilini e le inquiline incolpevolmente morosi/e, non un euro per abbassare la pressione fiscale sulle fasce più colpite a partire dalla Tari chiedendo di più a chi ha di più e a chi si sta arricchendo con l’emergenza".

"Si pensa però bene di usare risorse pubbliche per interventi che dovrebbero essere a carico dei privati - attaccano ancora da Diritti in Comune - (basti pensare al caso delle gallerie Gramsci, su cui chiederemo delle verifiche per possibile danno erariale) e per tacitare i bancarellai del Duomo che la destra in questi due anni e mezzo ha preso in giro con la bugia del possibile ritorno in Piazza dei Miracoli. Piuttosto che lavorare ad un piano del regolamento del commercio, si fanno interventi spot in prospettive elettorali: 150mila euro qui, 350mila euro per i bancarellai".

Per questi motivi Dic ha presentato una serie di ordini del giorno "per la rimodulazione del sistema fiscale sia a livello locale che nazionale, improntati alla progressività e alla giustizia sociale, a partire dalla Tari per arrivare all’Imu. "Serve un sistema di controllo e verifiche che in Comune non sta funzionando - sottolineano -: parliamo del caso di Pisamo che denunciamo da mesi e degli appalti di Avr. Ma non solo: abbiamo chiesto una verifica su Air B&B e su fondi ex-Gescal per recuperare risorse da destinare alle politiche abitative".

"Si aumenta di 3 milioni il mutuo con Cassa Depositi e Prestiti - segnalano ancora da Diritti in Comune -, senza metterne in discussione i tassi d’interesse, utilizzando questi prestiti per le manutenzioni che dovrebbero essere, invece, fatte con le risorse ordinarie del Comune: questo avviene perché, come denunciamo da tempo, nel bilancio preventivo si scrive che si fanno le opere con le vendite del patrimonio comunale che invece ovviamente non viene venduto, a meno che la vendita non si traduca in un regalo ad investitori privati. Allo stesso tempo, manca del tutto la programmazione degli interventi".

"L'amministrazione - concludono - deve smetterla di svendere il suo patrimonio e navigare a vista; invece, deve battersi per rilanciare il ruolo pubblico di Cassa depositi e prestiti affinché l’accensione dei mutui non sia legata a logiche di mercato ma torni nell'alveo dell'investimento per la collettività, su cui il Comune deve concentrare la propria attenzione. Inoltre, deve lottare per cancellare i vincoli di bilancio che hanno messo in ginocchio gli enti locali. Ma la destra, che evidentemente sa fare solo campagna elettorale, pensa ancora solo a questo guardando alle elezioni del 2023. Ma questo è fatto sulla pelle dei cittadini e delle cittadine".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità