Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica venerdì 17 aprile 2020 ore 15:01

"No di Ceccardi ai coronabond è contro l'Italia"

Susanna Ceccardi, Andrea Pieroni

Andrea Pieroni, consigliere regionale del Pd pisano, critica il voto di Lega e Forza Italia in Ue: "Non amano l'Italia e la Toscana"



PISA — A Pisa il voto al Parlamento Europeo sui coronabond non è passato inosservato, anche perché fra gli eurodeputati di Lega e Forza Italia che hanno espresso parere contrario c'è anche quello della cascinese Susanna Ceccardi. Lei spiega il suo no come una difesa della sovranità dell'Italia ma non mancano dure critiche.

"Mi colpisce in particolare che tra i nomi degli eurodeputati leghisti che hanno votato contro i Coronabond ci sia anche quello di Susanna Ceccardi - ha commentato con amarezza il consigliere regionale Andrea Pieroni (Pd) -, candidata alla Presidenza della Regione, e credo sia giusto che i cittadini della Toscana sappiano con chiarezza a cosa rischiano di andare incontro. Da giorni la Lega strepita sul Mes e incalza il Governo, ma quando all’Europarlamento (ieri) si è votata una risoluzione relativa all’azione coordinata dell’UE per contrastare l’epidemia di covid-19 e mitigarne le conseguenze, gli eurodeputati della Lega, come quelli di Forza Italia, hanno votato contro un emendamento sui Coronabond, cioè la possibilità di condividere il debito futuro degli Stati membri".

"Si tratta di un’azione contraddittoria rispetto a tutte le dichiarazioni ascoltate in questi giorni - ha commentato Pieroni -. Con il voto determinante per non far approvare l’emendamento sui coronabond hanno manifestato tutta la loro incoerenza, oltre a danneggiare il nostro Paese e i cittadini che dovrebbero rappresentare".

Ma Ceccardi difende la sua scelta.

"La proposta dei Verdi, inerente la mutualizzazione fra gli stati membri del nuovo debito europeo contratto per far fronte all'emergenza Covid - osserva l'eurodeputata leghista -, comporta un'importante cessione di sovranità all’Ue da parte dell'Italia. Si tratta inoltre di una proposta irrealizzabile nel breve termine e di difficile attuazione. Uno strumento assolutamente inefficace per fronteggiare la crisi già aperta. Noi indichiamo sin dal principio la proposta più semplice e veloce, un ruolo più attivo da vero prestatore di ultima istanza della Bce per comprare BTP". 

"Gli italiani hanno bisogno di soldi liquidi - aggiunge Susanna Ceccardi -, non di meccanismi perversi. Mancano le condizioni politiche per mutualizzare il debito dell'Unione europea e, anche ammettendo che nel giro di qualche anno si riesca ad approntare questo strumento finanziario, dobbiamo considerare che esso avrebbe un ranking superiore ai nostri titoli di Stato che diventerebbero a quel punto, di fatto, titoli subordinati. Investire in BTP italiani diventerebbe più rischioso, diminuirebbe il valore di quelli in circolazione e aumenterebbe il tasso di interesse richiesto su quelli emessi in futuro dal Tesoro italiano. Stiamo parlando di una sostanziale perdita di sovranità finanziaria. La Lega è da sempre contraria ad ogni strumento, come Mes e affini, che renderebbero l’Italia succube di Bruxelles. Proposti in questo modo, gli eurobond sono uno strumento tossico, significano eurotasse, significano rinuncia alla sovranità fiscale, alimentano le tensioni tra gli Stati membri dell'Unione Europea". 

"È bene ricordare invece che proprio ieri il Partito Democratico ha votato in Europa a favore del MES - conclude l'eurodeputata cascinese -, dopo che per settimane abbiamo sentito Conte e Gualtieri dire che si sarebbero opposti. Invece che lanciare accuse infondate, dovrebbero spiegare ai toscani e agli italiani perché il Governo concede solo la miseria di 600 euro alle partite iva. O magari ci dovrebbero spiegare perché il Governo italiano offre alle imprese solo una garanzia sui prestiti bancari, quando altri Paesi hanno già accreditato ingenti cifre in mano alle famiglie e alle aziende per ripartire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità