Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 20 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, come si elegge il presidente della Repubblica: tutto quello che c'è da sapere

Attualità mercoledì 15 marzo 2017 ore 17:55

Ex senzatetto racconta la sua storia in tv

Da senza fissa dimora a beneficiario del progetto Housing first della Società della salute. Angelo ha una nuova vita



PISA — Per tanti anni ha vissuto la propria esistenza in strada, fino a che, diciotto mesi fa, grazie al progetto di aiuto ai senza dimora della zona pisana La strada verso casa, ha potuto curarsi e vivere in una casa. In altre parole, cominciare una propria vita. E’ la storia di Angelo, uno dei due beneficiari del progetto realizzato dalla Società della Salute della Zona Pisana e dalla Cooperativa Il Simbolo, che domani  alle 16.30 sarà ospite in diretta della trasmissione televisiva di Sat 2000 Siamo noi.

Nei progetti Housing First, la casa è il punto di partenza di un programma di accompagnamento: si ribalta il tradizionale percorso a scalini nel quale l’autonomia abitativa è posta come obiettivo finale.

In Italia sono circa 40 i progetti Housing First che in due anni hanno permesso a oltre 550 persone di iniziare una nuova vita. Tra questi interventi c’è anche la prima sperimentazione avviata a Pisa nel 2014. Come è accaduto per Angelo, il modello Housing First è un’opportunità per rendere più efficaci gli interventi di contrasto alla grave emarginazione adulta: lo testimoniano le evidenza scientifiche che, su scala europea, negli ultimi anni sono state elaborate dai sistemi di valutazione del programma. Sulla base di queste convinzioni anche a Pisa il progetto “La strada verso casa” proseguirà e si inserirà nel piano di intervento che la Regione Toscana ha presentato al ministero delle Politiche sociali a valere sui fondi Pon Inclusione/Fead per i prossimi tre anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati aggiornati dal bollettino regionale fanno salire a 71286 le positività registrate da inizio epidemia in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità