Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 18 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Juventus-Roma, Orsato a Cristante: «Il vantaggio sul rigore non si dà mai. Dai la colpa a me perché hai sbagliato il rigore?»

Attualità mercoledì 15 marzo 2017 ore 17:55

Ex senzatetto racconta la sua storia in tv

Da senza fissa dimora a beneficiario del progetto Housing first della Società della salute. Angelo ha una nuova vita



PISA — Per tanti anni ha vissuto la propria esistenza in strada, fino a che, diciotto mesi fa, grazie al progetto di aiuto ai senza dimora della zona pisana La strada verso casa, ha potuto curarsi e vivere in una casa. In altre parole, cominciare una propria vita. E’ la storia di Angelo, uno dei due beneficiari del progetto realizzato dalla Società della Salute della Zona Pisana e dalla Cooperativa Il Simbolo, che domani  alle 16.30 sarà ospite in diretta della trasmissione televisiva di Sat 2000 Siamo noi.

Nei progetti Housing First, la casa è il punto di partenza di un programma di accompagnamento: si ribalta il tradizionale percorso a scalini nel quale l’autonomia abitativa è posta come obiettivo finale.

In Italia sono circa 40 i progetti Housing First che in due anni hanno permesso a oltre 550 persone di iniziare una nuova vita. Tra questi interventi c’è anche la prima sperimentazione avviata a Pisa nel 2014. Come è accaduto per Angelo, il modello Housing First è un’opportunità per rendere più efficaci gli interventi di contrasto alla grave emarginazione adulta: lo testimoniano le evidenza scientifiche che, su scala europea, negli ultimi anni sono state elaborate dai sistemi di valutazione del programma. Sulla base di queste convinzioni anche a Pisa il progetto “La strada verso casa” proseguirà e si inserirà nel piano di intervento che la Regione Toscana ha presentato al ministero delle Politiche sociali a valere sui fondi Pon Inclusione/Fead per i prossimi tre anni.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il drammatico fatto è avvenuto stamani alla rotatoria tra Pisa e Ghezzano. Inutili i soccorsi. Il ragazzo ha perso la vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Bruno Renato Mariotti

Domenica 17 Ottobre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Sport

Attualità