Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità sabato 01 marzo 2025 ore 11:58

Aoup lancia il Marzo delle donne

L'azienda è tra le prime in Italia con la certificazione di genere e festeggia la "Giornata contro le discriminazioni"



PISA — Anche l’Aoup celebra oggi la Giornata mondiale contro le discriminazioni, istituita dall’Onu nel 2014 per dire no a ogni forma di emarginazione in campo razziale, etnico, sessuale, di genere, di età, sul luogo di lavoro, sia nel mondo reale che online.

E lo fa con importanti traguardi raggiunti in questi anni: l’adozione a marzo 2022 della Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro, che sta impegnando l’Aoup su più fronti con il lavoro del Cug-Comitato unico di garanzia e di tutte le altre componenti aziendali coinvolte (rete aziendale codice rosa, programma aziendale Bollini rosa, medicina preventiva del lavoro, servizio di prevenzione e protezione) nel contrastare ogni forma di discriminazione sul luogo di lavoro valorizzando la diversità e promuovendo politiche aziendali improntate al rispetto del principio delle pari dignità. E poi organizzando eventi, incontri, corsi di formazione e iniziative varie che hanno fatto sì che si attuassero i principi della Carta.

Ma il traguardo più importante per l’Aoup è stato la certificazione di genere ottenuta a ottobre scorso, prima azienda ospedaliero-universitaria in Toscana e una delle prime in Italia a portare a termine questo percorso, giunto al termine di un lungo lavoro sulle possibili soluzioni da applicare alla gestione delle risorse umane, alla crescita e inclusione delle donne in azienda, all’equità remunerativa per genere, alla tutela della genitorialità e alla conciliazione vita-lavoro.

In questi anni l’Aoup ha investito molto su questa sfera, ottenendo premi per essersi distinta nel promuovere le buone pratiche che favorissero la leadership femminile in sanità, puntando al superamento degli stereotipi di genere (attraverso il Comitato Guida e organizzando dei corsi specifici sulla materia), monitorando il Gender Pay Gap, diffondendo questionari aziendali per far conoscere gli strumenti interni a garanzia della parità di trattamento (consigliera di fiducia, comitato unico di garanzia, sportello aggressioni, regolamenti aziendali per smart working, lavoro agile, part time). E organizzando ogni anno, nel mese di marzo, un ricco calendario di eventi (visite gratuite, convegni, mostre, spettacoli) che quest’anno parte la settimana prossima con la parte dedicata alla prevenzione sanitaria dedicata a tutti i dipendenti Aoup


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità