Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Attualità sabato 08 giugno 2024 ore 09:30

Apneisti a caccia di rifiuti tra i fondali

Marina di Pisa tra le località italiane che ospiteranno la sesta edizione di Spazzapnea, la competizione nazionale di raccolta rifiuti in apnea



PISA — C'è anche Marina di Pisa tra le località italiane che domani, domenica 9 Giugno, ospiteranno la sesta edizione di Spazzapnea, la competizione nazionale di raccolta rifiuti in apnea.

Oltre a Pisa ci sono Genova, Roma, Mola di Bari, Ustica e Torre del Greco. La manifestazione è coordinata da Apnea Academy, la scuola di apnea presieduta dal pluricampione del mondo Umberto Pelizzari, e patrocinata dal Wwf. La raccolta rifiuti avviene sotto forma di gara tra squadre di “spazzini del mare”, con lo scopo di rimuovere il materiale che durante l’inverno è stato riportato verso le spiagge dalle mareggiate. 

Nel 2023 i circa 100 volontari impegnati nell'iniziativa hanno rimosso dai fondali 6 quintali e mezzo di rifiuti, di cui 17 ingombranti. Domani l'operazione fondali puliti tornerà sul litorale pisano per il terzo anno consecutivo, arricchendosi di un ulteriore valore scientifico. "Grazie al progetto Cupid -spiega Danilo Cialoni di Spazzapnea OdV  -identificheremo alcune zone che saranno pulite tutto l'anno dai volontari, in modo da poter monitorare l'impatto sul territorio nel medio periodo".

L’evento locale è organizzato da Centro Sub Pisa 20.20 con la collaborazione logistica di Porto di Pisa, Yacht Club Porto di Pisa, Villa Rondini, la nuova destinazione turistica di Marina di Pisa, il cui progetto di sviluppo è seguito da Marina Development Corporation, e il patrocinio del Comune di Pisa.

La premiazione finale si terrà alle 15, a Villa Romboli, con la partecipazione di Simone Tempesti, Amministratore Unico del Porto di Pisa, Giulia Gambini, Assessore alle politiche ambientali del Comune di Pisa, Lorenzo Bani, Presidente del Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Momenti di panico in un locale poco distante dal centro città, dove sono intervenuti i Carabinieri e anche il personale sanitario per placare l'uomo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca