Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PISA16°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante

Pisa Sporting Club lunedì 15 settembre 2025 ore 10:30

Arena, Nerini e Del Rosso contro Città Ecologica

I consiglieri Nerini e Del Rosso criticano le posizioni dell’associazione sulla Ztl e sullo stadio, "Polemiche sterili e fuori dal tempo".



PISA — La discussione sulla Ztl temporanea a Porta a Lucca e sul futuro dell’Arena Garibaldi si accende. Dopo la presa di posizione dell’associazione La Città ecologica, è arrivata la replica dei consiglieri comunali Maurizio Nerini ed Elena Del Rosso, che hanno definito le critiche dell’associazione "polemiche sterili e fuori dal tempo".

"Leggendo l’ultima nota della Città ecologica – hanno detto Nerini e Del Rosso – notiamo come questo sparuto gruppo ideologico si trovi ad essere tristemente solo contro tutti: contro il Comune perché la Ztl temporanea in occasione delle partite è una scelta già presente nella variante Stadio che loro hanno cercato di osteggiare ricorrendo al TAR; contro la squadra perché la variante Stadio è servita per poter spendere i soldi della ristrutturazione minima necessaria per far giocare il Pisa in Serie A all’Arena; contro i commercianti del mercato che hanno diritto di avere le loro attività al Paparelli così come dice il Piano del Commercio; contro i tifosi che troveranno ordinatamente parcheggio anche al Paparelli nei momenti liberi dai mercati; contro i cittadini residenti con queste sterili polemiche che fanno solo ritardare il provvedimento".

I due consiglieri hanno definito la proposta alternativa di un nuovo impianto a Ospedaletto "una soluzione ormai tramontata e bocciata dal mercato", sottolineando che "sarebbe in aperto contrasto con i principi dichiarati da La Città ecologica, perché porterebbe a un enorme consumo di suolo in un’area oggi agricola".

Sul progetto di restauro dell’Arena, Nerini e Del Rosso hanno precisatom "Il fatto che poi non si possa ampliare lo stadio è una ulteriore bufala: nel progetto di restauro dello stadio sono già presenti le aree per standard, parcheggi e spazi commerciali interne ed esterne, con soluzioni tecniche e architettoniche di tutto rispetto. Dovrebbero iniziare a leggere le carte".

Infine, la stoccata finale, "Da chi ha rimandato miliardi di lire al ministero per la tramvia nei primi anni Duemila non prendiamo lezioni di urbanistica, di programmazione e di visione della città"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arriva il chiarimento, solo i non residenti nel Lazio ammessi nel settore ospiti. I tifosi di quattro pullman e due minivan scortati fino allo stadio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità