Pisa Sporting Club martedì 28 ottobre 2025 ore 20:00
Arena, nuovi fondi per l’ingresso su via Bianchi

Sarà discussa il 3 novembre una variazione di bilancio: l’intervento passerà da 550mila a 648mila euro per lavori urgenti di manutenzione e restauro
PISA — L’intervento di manutenzione all’Arena Garibaldi cresce di importo: come indicato nella delibera di variazione del Documento Unico di Programmazione, la spesa prevista per il progetto relativo all’impianto sportivo di via Piave passa da 550mila a 648mila euro. Un incremento di 98mila euro motivato dalla necessità di effettuare lavori urgenti all’ingresso su via Luigi Bianchi. L'intervento sarà discusso in commissione il 3 novembre per poi attendere il via libera del consiglio comunale.
Si tratta di lavori già programmati che nulla hanno a che fare con quanto invece avevamo detto qualche giorno fa, rivelando in esclusiva chi sarà (Arche Associati) poi ad occuparsi del restyling definitivo una volta che il Pisa Sporting Club si sarà avvalso della facoltà di acquistare l'Arena con la Legge Stadi.
La variazione, contenuta al punto 62 del piano triennale dei lavori pubblici, rientra nell’iter di approvazione delle modifiche al bilancio comunale, saranno esaminate in prima e quarta commissione permanente e destinate ora al voto del Consiglio comunale.
Si tratta di un adeguamento tecnico legato al completamento degli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’accesso storico, uno degli ingressi principali dello stadio. L’obiettivo è garantire piena funzionalità e decoro in vista delle prossime gare casalinghe del Pisa in Serie A e del proseguimento dei lavori di riqualificazione complessiva dell’impianto.
Con questo stanziamento aggiuntivo, il Comune intende assicurare la piena operatività e la conservazione del valore architettonico dell’ingresso storico, simbolo della storia sportiva e cittadina.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











