Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 07 dicembre 2020 ore 14:25

Arno, piena passata e livello del fiume in calo

Raggiunta la piena dell’Arno durante la notte, oggi livello del fiume in calo. Il corso d'acqua è rimasto sempre sotto controllo



PISA — La scorsa notte intorno alle 2 l'Arno ha registrato il picco più alto, arrivando a 3,18 metri ( il primo livello di guardia è di 3,50 metri ) e nelle ore successive il livello è calato così come dovrebbe continuare a fare anche nelle prossime ore.

"Un lento calo che la Protezione Civile continuerà a monitorare con attenzione, considerando le eventuali evoluzioni delle prossime ore dovute al perdurare del maltempo e delle piogge sul bacino idrografico del fiume", ha spiegato il Comune.

“La situazione è sotto controllo – ha aggiunto il sindaco Michele Conti -, la piena sta transitando in queste ore ma non c’è stato bisogno di interventi particolari come il montaggio dei panconcelli, perché il livello del fiume è rimasto sotto il primo livello di guardia". 

Qualche problema in città per gli allagamenti che si sono verificati sul litorale, a Marina, Tirrenia e Calambrone e nella zona dell’aeroporto, che riamane in città la criticità maggiore da risolvere. 

"Oltre al fatto che a Tirrenia e Calambrone il problema è stato legato anche alla mancanza di energia elettrica che non ha premesso all’idrovora del Consorzio di entrare in funzione, il problema di alcune zone del litorale è anche dovuto al fatto che il sistema di deflusso delle acque è a dispersione, quindi quando il fenomeno di pioggia è molto intenso, come è stato sabato pomeriggio sul litorale, dove il cumulato è stato quasi il doppio di quello verificatosi in città, il terreno non riesce ad assorbire l’acqua”, ha spiegato il sindaco.

“È fondamentale come Comune – prosegue Conti - continuare ad investire sulle manutenzioni ordinarie e sugli investimenti in opere di sicurezza idraulica, ma non basta. Invito anche la Regione Toscana ad mantenere alta l’attenzione sulle opere che riguardano il reticolo idrico del territorio, perché il problema della sicurezza idraulica deve essere affrontato e risolto nel suo insieme."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica