Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 18:49

Arresti e operazioni antidroga, 2021 in salita

La polizia municipale festeggia il patrono e tira le somme sull'anno appena trascorso, fatto di numeri in crescita. Gli agenti premiati



PISA — 39 arresti per spaccio, 35 operazioni antidroga, più di 117mila violazioni al codice della strada rilevati, 595 violazioni alle ordinanze e ai regolamenti del Comune, 175 notizie di reato trasmesse alla Procura. Sono alcuni dei numeri che fotografano l'attività condotta nel corso del 2021 dagli agenti della polizia municipale. I dati sono stati resi noti oggi in occasione della festa di San Sebastiano, patrono del Corpo, che si è svolta a palazzo Gambacorti, sede del Comune.

"Nel 2021 - si legge in una nota trasmessa dall'ente- le persone arrestate, soprattutto per reati legati a spaccio di stupefacenti, sono passate da 5 nel 2020 a 39, con un incremento del +680%, 35 sono state le operazioni antidroga con un incremento del +40% sull’anno precedente quando furono 25; 1.930 sono stati i grammi di droga sequestrata (40 grammi nel 2020), sono stati sequestrati 46mila euro quali proventi di spaccio (250 euro nel 2020). Aumentate nell’anno appena trascorso anche le violazioni al codice della strada, con un incremento dell’11% rispetto al 2020; 1.283 sono stati gli incidenti avvenuti in città e sul litorale, di cui 11, purtroppo, con esito mortale".

Numeri importanti anche quelli resi noti sul fronte della polizia amministrativa, oltre alla gestione dei mercati settimanali di via Paparelli, San Martino e Pisanova, sono stati fatti 431 controlli ad esercizi commerciali in sede fissa (320 nel 2020, +35%) con 46 sanzioni elevate; 271 controlli a commercianti su aree pubbliche (300 nel 2020) con 8 sanzioni elevate; 22 attività ricettive verificate (alberghi, b&b) con 5 sanzioni per violazione alle norme regolamentari e 20 i taxi/NCC controllati.

Nel corso del 2021 la polizia municipale ha inoltre sequestrato 12.043 articoli venduti abusivamente (nel 2020 erano stati 10.275 con un incremento del 17%). I sequestri sono avvenuti sia nel centro cittadino che sul litorale. La squadra di polizia edilizia ha effettuato 123 sopralluoghi in altrettanti cantieri aperti (contro i 131 dell’anno precedente) da cui sono scaturite 29 notizie di reato per abusi edilizi (26 nel 2020). Significativi gli interventi di rimozione di veicoli abbandonati: 100 autoveicoli e circa 500 tra bici e ciclomotori tolti dalle aree pubbliche ed avviati allo smaltimento.

Alla presentazione del bilancio delle attività dell’anno appena trascorso, a cura del comandante della polizia municipale di Pisa Alberto Messerini, erano presenti il sindaco Michele Conti e l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno.

"Un presidio giornaliero - ha detto il comandante Alberto Messerini - nelle zone più importanti della città (dalla Stazione centrale al Duomo, passando per Corso Italia e Borgo), migliaia di chilometri percorsi dai veicoli impegnati nel pronto intervento e nel controllo dinamico del territorio, una media di 100 telefonate da parte dei cittadini ricevute giornalmente dalla centrale operativa, centinaia di pratiche gestite dagli uffici interni (dai sequestri ai pareri per le occupazioni di suolo pubblico, dalla restituzione degli oggetti ritrovati alle autorizzazioni per i traslochi e così via)".

Sono numeri importanti quelli realizzati, nel corso del 2021, dal corpo di polizia municipale cittadino, forte dei suoi 140 vigili, compresi i 26 neo assunti nello scorso Dicembre, ai quali si aggiungeranno, nel corso del 2022, altri 6 agenti e 2 ispettori. "Voglio ringraziare tutte le donne e uomini del corpo di polizia municipale di Pisa che in questo anno non si sono risparmiati nel garantire ai cittadini una presenza discreta ma efficace, come confermano i numeri presentati – ha detto il sindaco Michele Conti -. I nostri sforzi per garantire una sempre migliore sicurezza in città stanno cominciando a dare frutti. In questi anni, abbiamo garantito il ricambio e ringiovanimento del personale con nuovi innesti, 26 nuovi agenti nel 2019 e altrettanti nel 2021, la creazione di nuovi reparti, quali il Nosu e Nost, gli agenti di quartiere, l’unità cinofila. Ormai, nelle città italiane la polizia locale è diventato uno dei primi presidi per la corretta e ordinata convivenza tra le persone, ruolo riaffermato durante il periodo della pandemia in cui gli agenti sono stati sempre presenti nella vita delle nostre comunità - ha continuato Conti che è anche delegato nazionale Anci per la polizia locale -. La professione dell’agente della polizia locale ha vissuto una radicale trasformazione negli ultimi anni, assumendo compiti aggiuntivi rispetto a quelli tradizionalmente di spettanza dei vigili urbani: oggi i rappresentanti del corpo della polizia locale svolgono un ruolo fondamentale nel presidio costante del territorio, con la partecipazione fattiva ai comitati per l’ordine e la sicurezza in stretta collaborazione con le altre forze dell’ordine, con il coordinamento con il variegato mondo dell’associazionismo civico che, grazie all’impegno di cittadini e comitati, può dare un aiuto spesso decisivo nel controllo del territorio".

"La ricorrenza di San Sebastiano – ha detto l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno -, vuol essere un’importante occasione per ringraziare la nostra polizia municipale per il grande impegno e lavoro quotidianamente profuso, con grande senso di responsabilità, abnegazione, professionalità, al servizio della nostra comunità. Oggi, la polizia municipale svolge un ruolo che è sempre più complesso e articolato, come dimostrano le risultanze della relazione presentata in queste ore dal comandante Messerini, a cui vanno i miei ringraziamenti di cuore, che evidenziano le molteplici attività svolte nel 2021 con ottimi ed importanti risultati. Senza dimenticare che in questi ultimi 2 anni la nostra polizia ha saputo affrontare in modo esemplare questa nuova drammatica situazione emergenziale ed è grazie anche al lavoro di tutti voi, al vostro senso del dovere se la nostra città ha superato i momenti più duri del lockdown ed ha cominciato a ritornare alla normalità. Anche per questo ci siamo impegnati sin dal nostro insediamento per aumentare l’organico del nostro Corpo, con un incremento di personale senza precedenti".

Nel corso della festa di San Sebastiano sono stati anche consegnati gli economi agli agenti. Ecco i premiati: Agente scelto Ferrari Guido; Ass.te Bozzato Giampaolo; Isp. Re Vitagliano Gina, Ag. Del Ticco Marco, Ass.te scelto Franceschetti Morena, Ag. Pescatore Giammaria, Isp. Marano Roberto, Ag. Scelto Brambilla Emanuele, Ag. Corradini Giorgio, Ag. Marlia Davide, Isp. Franceschini Maria Elena, Ag. Sammuri Giordano, Ag. Scamuzzi Giacomo, Ag. Casagli Dario, Ass.te scelto Terreni Fabrizio, Ag. Santucci Daniele, Ass.te Viegi Alessandro, Ass.te scelto Puccetti Enzo, Ass.te Pellegrini Francesco, Ass.te scelto Freschi Virginia, Ag. Tiano Emanuele, Ass.te scelto Giacomelli Stefano, Ass.te scelto Taccini Paolo, Ag. Petini Patrizia, Ass.te Carlesi Andrea, Ag.te scelto Franchini Paolo, Ass.te scelto Sagliocco Silvia, Ass.te scelto Sessa Giuseppe, Ass.te scelto Bandecchi Monia, Ass.te Sammartano Maurizio, Ass.te Ferroni Gemma, Ag. Scelto Orlandini Fabio, Ag. Matassa Iolanda, Ass.te scelto Meliani Cristina, Ag. Becuzzi Elena, Isp. Casella Gabriele, Ass.te scelto Neri Grazia, Ag. Caruso Giuseppe, Comm. Migliorini Paolo, Ag. Polhen Chiara, Ass.te scelto Salotti Grazia, Ass.te scelto Vitillo Mirko, Ag. Turbati Simone, Ass.te scelto Galati Antonino, Ag. scelto Malvaldi Mirko, Ag. Scelto Martelli Simone, Ag. Barbagallo Luca, Ag. Francia Paolo, Ag. Paglia Andrea, Ass.te Ghezzani Giada, Ag. Bravi Americo, Ag. Guantini Eva, Ag. Pino Francesco, Ass.te scelto Zomparelli Pierangelo, Ag. Pratesi Simone, Ag. Minuti Federica, Ag. Chesi Daniele, Ass.te scelto Soldani Simone, Ag. Verdone Nicola, Ass.te scelto Salvadori Paolo, Ag. Casula Lorena, Ass.te scelto Baroni Carlo, Ag. Quartararo Tommaso, Ag. Rugani Andrea, Ag. Birindelli Christian, Ass.te scelto Fabri Bruno, Ag. Scelto Giannini Giada, Ass.te Croci Ester, Isp. Salvadori Maurizio, Ass.te scelto Pensierini Marco, Ass.te scelto Ciucci Emanuele, Ass.te scelto Bozzi Maurizio, Ass.te scelto Fortezza Leonardo, Isp. Vannozzi Mario, Isp. V. Com.te Tramontana Mariano Serafino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità