Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 12 novembre 2022 ore 06:30

L'Arsenale ospita la scuola di teatro di Pantani

Ubaldo Pantani

L'attore comico e imitatore sarà il direttore di un laboratorio teatrale che punta sul linguaggio comico. In un open day tutte le informazioni



PISA — Fare il comico, seriamente. Grazie al Cineclub Arsenale, che ha dato vita alla nuova scuola di teatro, sarà possibile: da Dicembre a Maggio prossimo, infatti, formerà attori e autori che intendono cimentarsi con il linguaggio comico in ambito professionale.

Tutti i lunedì sera il palcoscenico di Sammartino diventerà così un laboratorio di idee e progetti che, al termine dei sei mesi, vedranno la luce sotto forma di produzioni teatrali da fare circuitare.

La direzione artistica è a cura dell’attore Ubaldo Pantani, allievo di Giorgio Albertazzi, protagonista negli anni in programmi comici televisivi di grande successo fra cui il ciclo "Mai dire…" con la Gialappa’s Band e "Parla con me" e "Quelli Che Il Calcio" per la Rai, e attore a cinema per registi come Giovanni Veronesi, Luca Miniero e Fausto Brizzi.

"Più che una scuola sarà un vero e proprio percorso - ha detto Pantani - perché andremo ad accompagnare e a fare da tutor ai partecipanti per raggiungere un obiettivo preciso, che è la messa in scena dei loro lavori e il debutto sul palcoscenico. L’approccio e la metodologia saranno tecnico-pratici, andando ad individuare e approfondire il percorso artistico dei singoli partecipanti, l’orizzonte temporale del suo sviluppo e l’esercizio ripetuto e costante per attuarlo".

Gli scopi e le finalità artistiche del progetto saranno illustrate all’interno di un incontro aperto al pubblico che si terrà oggi, sabato 12 Novembre, alle 15,30 presso la sala Sammartino. "

Il progetto si propone inoltre di veicolare ai partecipanti l’interesse e l’approfondimento tematico sulla satira e l’umorismo, e per farlo saranno coinvolti professionisti del panorama nazionale. "In questo percorso non sarò solo - ha concluso Pantani - perché coinvolgerò amici e colleghi, registi e personaggi di riferimento della comicità, per incontri e interazioni in presenza e online".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità