Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità sabato 12 novembre 2022 ore 06:30
L'Arsenale ospita la scuola di teatro di Pantani
L'attore comico e imitatore sarà il direttore di un laboratorio teatrale che punta sul linguaggio comico. In un open day tutte le informazioni
PISA — Fare il comico, seriamente. Grazie al Cineclub Arsenale, che ha dato vita alla nuova scuola di teatro, sarà possibile: da Dicembre a Maggio prossimo, infatti, formerà attori e autori che intendono cimentarsi con il linguaggio comico in ambito professionale.
Tutti i lunedì sera il palcoscenico di Sammartino diventerà così un laboratorio di idee e progetti che, al termine dei sei mesi, vedranno la luce sotto forma di produzioni teatrali da fare circuitare.
La direzione artistica è a cura dell’attore Ubaldo Pantani, allievo di Giorgio Albertazzi, protagonista negli anni in programmi comici televisivi di grande successo fra cui il ciclo "Mai dire…" con la Gialappa’s Band e "Parla con me" e "Quelli Che Il Calcio" per la Rai, e attore a cinema per registi come Giovanni Veronesi, Luca Miniero e Fausto Brizzi.
"Più che una scuola sarà un vero e proprio percorso - ha detto Pantani - perché andremo ad accompagnare e a fare da tutor ai partecipanti per raggiungere un obiettivo preciso, che è la messa in scena dei loro lavori e il debutto sul palcoscenico. L’approccio e la metodologia saranno tecnico-pratici, andando ad individuare e approfondire il percorso artistico dei singoli partecipanti, l’orizzonte temporale del suo sviluppo e l’esercizio ripetuto e costante per attuarlo".
Gli scopi e le finalità artistiche del progetto saranno illustrate all’interno di un incontro aperto al pubblico che si terrà oggi, sabato 12 Novembre, alle 15,30 presso la sala Sammartino. "
Il progetto si propone inoltre di veicolare ai partecipanti l’interesse e l’approfondimento tematico sulla satira e l’umorismo, e per farlo saranno coinvolti professionisti del panorama nazionale. "In questo percorso non sarò solo - ha concluso Pantani - perché coinvolgerò amici e colleghi, registi e personaggi di riferimento della comicità, per incontri e interazioni in presenza e online".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI