Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 03 giugno 2022 ore 10:08

Pisa Art Week, il motto è "L'arte è per tutti"

La presentazione di Pisa Art Week

Una tre giorni di mostre, vernissage, laboratori, aperitivi e proiezioni. La manifestazione, alla prima edizione, in alcune attività della città



PISA — Musei e gallerie che si aprono alla città. La città che si apre all'arte, anche con inedite sinergie come quella con il mondo dello sport. Obiettivo: portare l'arte ovunque, dimostrare quanto l'arte possa essere davvero per tutti. E' questo il doppio binario che sta al centro della prima edizione del festival "Pisa Art Week", promosso e organizzato dall'associazione Athena, nuova realtà del territorio. 

Una tre-giorni (3, 4 e 5 Giugno) a ritmo serrato (e completamente ad ingresso gratuito) resa possibile dalla sinergia di una 'squadra' di enti ed istituzioni. “Pisa Art week” nasce, infatti, con il contributo e il patrocinio del Comune di Pisa, il contributo e la collaborazione di Confcommercio Pisa, Camera di Commercio di Pisa – Terre di Pisa, Consiglio regionale della Toscana. Tra i partner anche il Pisa Calcio e Assicurazioni Generali.

Mostre, vernissage, laboratori, aperitivi, proiezioni. La 'passeggiata' alla scoperta dell'arte sarà un percorso a tappe: Museo delle Navi Antiche, Cineclub Arsenale, Domus Mazziniana, Antonella Scarfone Gallery, Libreria Gli Anni in Tasca, Ars Cafè & Bistrot, Studio Gennai. Previsteanche visite guidate: per tutta la durata dell’evento Palazzo Reale e Museo di San Matteo organizzeranno, infatti, tour guidati gratuiti (su prenotazione).

L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti, presenti l’assessore alla cultura e la presidente della Commissione cultura del Comune di Pisa, Pierpaolo Magnani e Maria Punzo, la presidente dell'associazione Athena, Annalisa Sofia Pezzulo, e il direttore di Confcommercio Pisa, Federico Pieragnoli.

"Pisa è una città ricchissima di arte e bellezza – queste le parole di Annalisa Sofia Pezzulo – la sfida è rendere questo patrimonio alla portata di tutti, farlo entrare nella vita quotidiana di ciascuno di noi. La gestazione di questo festival è partita molti mesi fa, il Covid ha allungato i tempi e reso più difficile l'organizzazione. Fino a quando, ad un certo punto, i 'pianeti si sono allineati' e, grazie alla collaborazione e al contributo di tutti gli enti, le istituzioni e le associazioni che hanno deciso di far parte di questo percorso, siamo arrivati alla prima edizione. Ci auguriamo un'ampia partecipazione dei pisani. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e hanno offerto la propria disponibilità per il Pisa Art Week 2022".

"Si tratta di una bella iniziativa – ha detto Magnani – che ha l’obiettivo di portare l’arte fuori dai musei per avvicinarla ai cittadini, e che mi auguro possa diventare un appuntamento fisso anche nei prossimi anni. Abbiamo deciso di collocarla temporalmente in concomitanza con l’affissione in città di oltre cento manifesti con il nuovo logo di “Pisa Percorsi Museali” perché pensiamo che le due iniziative possano rafforzarsi a vicenda. L’obiettivo è quello di implementare ulteriormente la sinergia del Comune con le altre istituzioni e le associazioni che si occupano di cultura sul nostro territorio, per far conoscere e valorizzare il nostro immenso patrimonio artistico. Ringrazio la presidente della Commissione Cultura Maria Punzo, per avermi proposto il progetto".

"Posizionandosi nel primo weekend del mese – ha commentato Valter Tamburini - i tre giorni della Pisa Art Week aprono idealmente il Giugno Pisano con una serie di eventi che puntano ad aprire la città all’arte, valorizzandone i musei e le gallerie, promuovendo le proiezioni cinematografiche, gli incontri culturali ma anche gettando un ponte con lo sport ed il buon cibo. Come Camera di Commercio di Pisa, sosteniamo con forza questa iniziativa che a pieno titolo rientra nel più ampio progetto delle “Terre di Pisa“: un fil rouge che unisce imprese, categorie economiche e amministrazioni pubbliche nella valorizzazione del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica