Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:43 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 21 febbraio 2022 ore 12:43

Un Atlas Award per la tesi sul bosone di Higgs

Giulia Di Gregorio
Giulia Di Gregorio

Giulia Di Gregorio, assegnista di ricerca all’università di Pisa, è tra i vincitori di un premio internazionale dedicato alle tesi di dottorato



PISA — Con la sua tesi sul bosone di Higgs, Giulia Di Gregorio, assegnista di ricerca al dipartimento di fisica dell’università di Pisa, si è aggiudicata l’Atlas Thesis Award, riconoscimento internazionale che premia le migliori tesi di dottorato nell'esperimento Atlas al Cern di Ginevra.

Il riconoscimento internazionale, spiega l'ateneo pisano in una nota, seleziona ogni anno i più innovativi risultati ottenuti nel corso del lavoro di ricerca svolto nell’esperimento Atlas e rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalle collaborazioni Atlas e Cms, i grandi rivelatori ospitati al Cern protagonisti nel 2012 della scoperta del bosone di Higgs.

Le tesi di dottorato risultate vincitrici dell’ultima edizione del premio sono state 6, tra cui quella di Giulia Di Gregorio è l’unica italiana. La tesi è realizzata in collaborazione con la sezione Infn di Pisa ed è dedicata allo studio delle proprietà del bosone di Higgs.

Giulia Di Gregorio ha 28 anni ed è maceratese. Ha effettuato tutti gli studi presso l’Università di Pisa dove ha conseguito la laurea in Fisica sviluppando una nuova procedura di calibrazione per il calorimetro adronico di Atlas. Ha poi seguito il corso di Dottorato, discutendo la sua tesi a marzo 2021 e ottenendo il titolo con il massimo dei voti.

La premiazione si svolgerà nel corso della cerimonia online  il 24 Febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità