Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 04 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
In Francia ci vorrebbe un Ciampi o un Draghi. Presidenzialismo e doppio turno sconfitti nella loro patria
In Francia ci vorrebbe un Ciampi o un Draghi. Presidenzialismo e doppio turno sconfitti nella loro patria

Pisa Sporting Club mercoledì 13 novembre 2024 ore 17:30

Attacco e difesa, l'equilibrio perfetto di Inzaghi

Non solo il miglior attacco del torneo, un dato che condivide assieme al Sassuolo, i nerazzurri sono anche la seconda miglior difesa del campionato



PISA — Il Pisa sta vivendo una stagione da protagonista in Serie B, confermandosi una delle squadre più complete del campionato dopo 13 giornate. La formazione guidata da Filippo Inzaghi vanta il miglior attacco della competizione, pari a quello del Sassuolo, e possiede la seconda miglior difesa della Serie B, superata solo dallo Spezia. Questo equilibrio tra solidità difensiva e incisività offensiva ha spinto i nerazzurri alla vetta della classifica.

La crescita difensiva del Pisa è evidente. Con soli 11 gol subiti, la squadra di Inzaghi si trova appena dietro lo Spezia, che con 8 reti subite si conferma la miglior difesa del torneo. Inzaghi, noto per la sua attenzione al gioco di squadra e alla fase difensiva, ha plasmato una squadra compatta, in cui tutti i reparti partecipano attivamente alla fase di non possesso. I difensori nerazzurri si sono dimostrati efficaci nel chiudere le incursioni avversarie, ma è l'intera squadra a fare la differenza. Gli attaccanti sono i primi difensori, con un esempio lampante in Moreo, mentre il centrocampo, guidato da Marin, è abile nel recuperare palloni e ripartire in velocità.

Un altro fattore determinante è il rendimento di Adrian Semper tra i pali. Il portiere croato ha tenuto la porta inviolata in quattro partite (cinque, contando la vittoria a tavolino contro il Cittadella), confermandosi uno dei migliori portieri della categoria. L'anno scorso Semper riuscì a mantenere inviolata la porta in 13 occasioni, portando il Como in Serie A. 

Non fa più notizia invece l'attacco, dato che con il Sassuolo è il migliore della Serie B, dimostrando la propria versatilità offensiva. La squadra di Inzaghi riesce a coniugare un gioco dinamico e veloce a una buona copertura difensiva, garantendo così una costante pressione sugli avversari e sfruttando con intelligenza ogni occasione per colpire. Letali i contropiedi e il dato sul possesso palla. Dopo 13 partite il Pisa continua ad avere il peggior possesso palla (media del 43%) del campionato, ma è in testa al campionato con 30 punti. 

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A partire da oggi al via la trasmissione in streaming della Serie BKT 2024/25 con LaB Channel. Tutti i dettagli dell'iniziativa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità