Attualità mercoledì 17 luglio 2024 ore 07:30
Microalga oltre i limiti in un tratto di Marina

La concentrazione superiore ai limiti stabiliti è stata rilevata da Arpat, nel tratto di costa all’altezza di via della Repubblica Pisana
PISA — Gli ultimi rilevamenti effettuati da Arpat hanno evidenziato una concentrazione superiore ai limiti stabiliti della microalga Ostreopsis ovata per il tratto del litorale all’altezza di via della Repubblica Pisana a Marina di Pisa.
"Si tratta - spiega una nota dell'ente- di un valore il cui rischio sanitario è considerato trascurabile e non è necessaria al momento alcuna misura di intervento".
Nei prossimi giorni saranno effettuati ulteriori campionamenti ma nel frattempo, per precauzione, il Comune di Pisa "Invita comunque i soggetti affetti da patologie respiratorie quali asma, enfisema o bronchite cronica e quanti hanno già avvertito in spiaggia o nelle zone vicine i sintomi e i segni sopra indicati, a porre particolare attenzione nell’accesso all’arenile e alle aree prospicienti (fino a 100 metri)".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI