Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità sabato 29 giugno 2024 ore 19:00
Chiatta al lavoro sulle scogliere a Marina
Intervento tra piazza Sardegna e il bagno Foresta e per la riprofilatura nella zona della cella Milano. Conti: "La Regione continui a investire"
PISA — Sono cominciati i lavori per il ripristino di alcuni tratti delle scogliere emerse tra piazza Sardegna e il bagno Foresta. Un intervento finanziato per un importo di 210mila euro, suddivisi tra i 110mila stanziati dal Comune e i 100mila dalla Regione.
"Questi lavori di ricucitura e ripristino si concluderanno entro domenica sera (domani, 30 Giugno, ndr), così come la riprofilatura della spiaggia nella zona della cella Milano, che terminerà entro questo fine settimana - ha detto il sindaco Michele Conti - si sono invece conclusi alcune settimane fa gli interventi di riprofilatura delle spiagge di ghiaia tra piazza Baleari e piazza Sardegna. Queste opere ci consentiranno di affrontare i prossimi autunno e inverno dopo le violente mareggiate dello scorso anno, ma è fondamentale che la Regione dia seguito a questi primi segnali positivi, continuando a investire per mettere definitivamente in sicurezza l’abitato di Marina e i cittadini del litorale".
Tecnicamente, l'intervento sarà effettuato via mare tramite una chiatta, per evitare interferenze con le attività balneari. Come detto, sarà inoltre completato anche l’intervento di riprofilatura della spiaggia nella zona delimitata dalla cella Milano, che si trova all’altezza del confine tra Marina di Pisa e Tirrenia, per un importo di 225mila euro, anche in questo caso divisi tra 125mila euro da parte dell'amministrazione comunale e i restanti 100mila euro dalla Regione.
Nelle settimane scorse, va ricordato, il Comune ha presentato alla Regione un nuovo progetto da quasi 4 milioni di euro per la messa in sicurezza del litorale di Marina di Pisa, per richiedere di accedere ai finanziamenti previsti dal bando Interventi per il recupero, il riequilibrio e la tutela della fascia costiera, nell’ambito del Programma regionale Fesr 2021-2027. Nello specifico, esso prevede la realizzazione di due interventi: il primo riguarda il ripascimento della cella numero 5, mentre l’altro la sistemazione delle scogliere nel tratto di litorale che si estende dall’estremità sud di Marina fino al bagno Marta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI