Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 aprile 2023 ore 12:30

L’aula multimediale intitolata a Carolyn Gianturco

Carolyn Dooley Gianturco
Carolyn Dooley Gianturco

Fondatrice del coro dell’ateneo scomparsa nel 2022, per molti anni ha insegnato storia della musica all'università di Pisa



PISA — L’aula multimediale di Palazzo Ricci sarà intitolata a Carolyn Dooley Gianturco, docente di Storia della Musica e fondatrice del coro dell’Ateneo. La cerimonia di intitolazione, voluta dall'università di Pisa, si svolgerà domani, sabato 29 Aprile, nel primo anniversario dalla sua scomparsa.

La cerimonia si svolgerà a Palazzo Ricci alle 10,15. 

Tra gli interventi previsti quelli della responsabile scientifico del Polo Musicale ‘Maria Antonella Galanti’ Maria Letizia Gualandi, del rettore Riccardo Zucchi, della docente del Conservatorio di Nicolini di Piacenza Patrizia Radicchi, del maestro del coro dell’ateneo pisano Stefano Barandoni e di Michael Burden, docente dell’Università di Oxford. 

Prevista anche una esibizione del coro insieme a contributi musicali degli allievi della professoressa.  La cerimonia sarà anche l'occasione per presentare il volume curato da Carolyn Gianturco nell’ambito dell’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di Alessandro Stradella e uscito postumo per le Edizioni Ets.

Scomparsa nel 2022, la professoressa Carolyn Gianturco per molti anni ha insegnato Storia della Musica all'Università di Pisa. Nell'anno accademico 1999-2000 ha fondato il Coro dell'Università di Pisa e ne ha mantenuto il coordinamento fino al 2013. Dal 2010 al 2013 le è stato affidato il coordinamento del Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale, che nel 2021 è confluito nel Centro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura dell'Ateneo pisano come Polo Musicale.

La professoressa Gianturco ha dedicato la sua attività di ricerca alla persona e alla musica di Alessandro Stradella (1639-82), alla definizione e divulgazione dei generi poetico-musicali italiani del Seicento e alla scoperta della musica Toscana. Ha pubblicato numerosi volumi, articoli ed edizioni di musica, è stata presidente dell'Edizione Nazionale dell'Opera Omnia di Alessandro Stradella, un progetto di 42 volumi istituito nel 2000 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E’ stata inoltre fondatrice e presidente dell'Associazione Toscana per la Ricerca delle Fonti Musicali, presidente della Società Italiana di Musicologia e vicepresidente della Società Internazionale di Musicologia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica