Attualità martedì 12 novembre 2024 ore 15:00
Auletta, "Destra contro lavoratori dell'aeroporto"
In consiglio l'Odg proposto da “Una Città in Comune”, a favore dei lavoratori della sicurezza dell’aeroporto, è stato bocciato dalla maggioranza
PISA — In Consiglio Comunale a Pisa, l’ordine del giorno proposto dal consigliere di “Una Città in Comune”, Ciccio Auletta, a favore dei lavoratori della sicurezza dell’aeroporto di Pisa, è stato bocciato dalla maggioranza di centrodestra. Auletta denuncia la mancata presa di posizione della destra in merito alle condizioni di lavoro e alla richiesta dei sindacati di aprire un tavolo di confronto con Toscana Aeroporti, società che gestisce l’appalto per la sicurezza.
“È uno schiaffo ai lavoratori da parte dei partiti che sostengono il sindaco Conti,” ha dichiarato Auletta. Il consigliere ha spiegato come il suo ordine del giorno chiedesse alla Giunta di sostenere la vertenza e sollecitasse un impegno per un incontro con i soci pubblici di Toscana Aeroporti, al fine di proteggere i diritti dei lavoratori.
I dipendenti e i sindacati hanno da mesi sollecitato i soci pubblici a intervenire, soprattutto per garantire che il nuovo appalto preveda una clausola sociale di tutela occupazionale, in linea con il Contratto Nazionale del Trasporto aereo. “Di fronte alla distribuzione di un dividendo straordinario di 7 milioni di euro da parte della società, è inaccettabile che i lavoratori continuino a subire carichi di lavoro insostenibili, mezzi inadeguati e carenza di personale, costringendo molti a lasciare il proprio impiego,” ha aggiunto Auletta.
L’appello chiedeva inoltre che il Consiglio Comunale prendesse una posizione chiara contro una “strategia societaria mirata al profitto a scapito dei salari e dei diritti dei lavoratori,” e sollecitava l’apertura immediata di un confronto tra la società e le organizzazioni sindacali.
“È un grave strappo, con la destra che preferisce non disturbare il socio privato di Toscana Aeroporti e i suoi interessi,” ha concluso Auletta, ribadendo l’impegno di “Una Città in Comune” nel supportare le mobilitazioni per i diritti dei lavoratori del sistema aeroportuale toscano.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI