Attualità giovedì 12 luglio 2018 ore 09:45
"Aumentare la percezione della sicurezza"

E' la richiesta fatta dal prefetto Pagliuca alle forze dell'ordine accrescendo i controlli sull'abusivismo commerciale e la microcriminalità
PISA — "Incrementare il controllo del territorio in relazione all'aumento dei flussi turistici in provincia di Pisa, con particolare riferimento a settori specifici, come l'abusivismo commerciale e la microcriminalità, per aumentare la percezione della sicurezza nei cittadini e negli ospiti". E' la richiesta fatta alle forze di polizia dal prefetto di Pisa Angela Pagliuca nel corso della riunione di ieri del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Per farlo le forze di polizia potranno contare su 28 carabinieri e tre finanzieri in più da dislocare sul territorio: saranno intensificate le attività di contrasto all'abusivismo commerciale nelle località turistiche rafforzando, spiega una nota della prefettura, "il dispositivo interforze per i controlli e la vigilanza sul commercio abusivo nelle località turistiche e sulle spiagge, anche con servizi congiunti con le Capitanerie di Porto".
Sarà inoltre intensificata la vigilanza sulle strade verso il mare e le località turistiche con controlli mirati "contro il fenomeno delle stragi del sabato sera e della guida ad alta velocità o in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, con l'apporto delle polizie locali dei comuni coinvolti".
Infine saranno attivati servizi di prevenzione contro gli incendi boschivi e in occasioni di manifestazioni di pubblico spettacolo secondo le direttive impartite dal ministero dell'Interno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI