Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 19 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Elisa canta nella serata ricordo "Ornella senza fine": la sua interpretazione di «L'appuntamento» è emozionante
Elisa canta nella serata ricordo

Attualità Mercoledì 11 Settembre 2024 ore 07:30

Autobus per la Quasimodo, il Comune rimborsa

Atteso il bando per la gratuità per le famiglie che hanno scelto di usare il trasporto pubblico per raggiungere la sede sostitutiva di Calambrone



PISA — Le famiglie degli studenti e delle studentesse che dalla scuola media "Niccolò Pisano" di Marina di Pisa si sono trasferite nella sede provvisoria di Calambrone potranno chiedere il rimborso degli abbonamenti per il servizio di trasporto pubblico. A breve, infatti, uscirà il bando del Comune a cui fare domanda.

Del resto, per il nuovo anno scolastico, i lavori di demolizione e ricostruzione ex novo dell’edificio di Marina di Pisa, finanziati dal Pnrr per un totale di 7,7 milioni di euro, rendono impossibile l'attività didattica. "Manteniamo fede alle promesse fatte - ha detto l’assessore alla Scuola e ai Servizi educativi Riccardo Buscemi - mettiamo a disposizione un ventaglio di opzioni che consentiranno agli alunni di raggiungere la sede provvisoria di Calambrone riducendo al minimo i possibili disagi".

"Tra le varie possibilità c’è anche quella di utilizzare gratuitamente il trasporto pubblico di Autolinee Toscane, nello specifico la linea 10 - ha spiegato - le famiglie che hanno scelto questa opzione possono già utilizzare il servizio dai primi giorni di scuola, sottoscrivendo un normale abbonamento mensile, trimestrale o annuale con Autolinee Toscane, che verrà rimborsato dall’amministrazione comunale con cadenza trimestrale, così come previsto dal bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni".

In totale, sono circa 20 gli studenti che utilizzeranno il servizio di Autolinee Toscane. Per chiedere il rimborso degli abbonamenti sottoscritti, sarà necessario essere residenti nel comune di Pisa, essere iscritti all’anno scolastico 2024/25 alla scuola "Pisano" e non essere beneficiari dei servizi di scuolabus o navetta messi a disposizione dal Comune. 

Le opzioni di trasferimento messe a disposizione delle famiglie dal Comune sono in tutto tre: oltre alla linea 10, con arrivo in corrispondenza della scuola "Quasimodo" e attraversamento della strada con supporto della Polizia Municipale, vi è il trasporto mediante servizio a pagamento con lo scuolabus del Comune dalla propria abitazione o il servizio di navetta gratuito o con partenza dalla scuola "Pisano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cileno sarà convocabile dopo il transfer. Il nigeriano rientra dall'Africa e il capitano dalla squalifica. Test in Finlandia per Stengs
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Attualità

Politica