Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 08 marzo 2023 ore 19:15

Una nuova scuola da 5,5 milioni a Marina

Il rendering della nuova scuola "Niccolò Pisano"

Il Pnrr disegna una nuova struttura sul Litorale, all'avanguardia per quanto riguarda sostenibilità e design. Conti: "Intercettati 11 milioni di euro"



PISA — Il plesso dell'istituto comprensivo "Niccolò Pisano" di Marina di Pisa sarà completamente ricostruito grazie a un investimento da 5,5 milioni di euro. Con queste risorse, infatti, il Comune provvederà a demolire e ricostruire la struttura in una dimensione di sostenibilità ambientale e sociale, declinando cosi concretamente ed efficacemente il modello di transizione ecologica.

"La visione rispetto al passato è stata quella di rendere più confortevoli gli edifici scolastici, proprio perché nel percorso pedagogico parte importante è rappresentata da una struttura accogliente e comoda - ha detto il sindaco Michele Conti - al momento del nostro insediamento nel 2018 abbiamo trovato una situazione compromessa per quanto riguarda gli edifici scolastici, ma nel corso di questi anni l’amministrazione comunale ha investito oltre 8 milioni di euro per mettere in sicurezza e rinnovare le strutture".

"Adesso, grazie ai fondi Pnrr, abbiamo intercettato altri 11 milioni di euro per costruire nuovi edifici - ha aggiunto - le giovani generazioni rappresentano la futura cittadinanza e il nostro interesse è quello di investire in opere belle, innovative, funzionali ed ecosostnibili".

L'investimento, per quanto riguarda la scuola di Marina, sarà ripartito tra 4,8 milioni provenienti, appunto, dal Pnrr, e oltre 713mila euro di risorse comunali.

"I fondi del Pnrr sono stati intercettati perché ci siamo fatti trovare con i progetti pront - ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Latrofa - nel caso della scuola di Marina di Pisa, tra tutti i progetti di rifacimento di edifici scolastici, si tratta dell’importo maggiormente finanziato. Uno dei cardini su cui è basato il progetto della scuola di Marina di Pisa, è senza dubbio la sostenibilità ambientale dei fabbricati".

Il progetto, tra le altre, prevede dei locali al piano terra aperti all’utilizzo in orario extrascolastico: la palestra, la biblioteca, l’auditorium potranno infatti essere usati da tutto il quartiere. La parte superiore della scuola ospita invece le aule, distinte in tre unità, ognuna ospitante tre aule, interconnesse da un corridoio di collegamento che si apre anche sulla grande terrazza al piano primo. Peculiarità caratterizzante una torre, che permette di spingere la visuale fino all’osservazione del mare. In totale, la nuova scuola ospiterà 9 classi con un numero di alunni pari a 225.

L'intervento, comunque, sarà il primo di altri progetti per la linea di investimento del Piano per gli asili nido, che comprendono, tra gli altri, la ricostruzione del nuovo asilo "Toniolo" a Porta a Lucca che ha ricevuto il finanziamento di 1,3 milioni; la ricostruzione del nuovo asilo nido "San Biagio" a Cisanello, anch'esso beneficiario di un contributo da 1,3 milioni; e la ricostruzione del nuovo asilo nido I Passi, che ha ricevuto 1,6 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica