Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 23 febbraio 2021 ore 14:00

Autobus perde il volante, precisazioni da Ctt Nord

Il volante dell'autobus Ctt Nord che si è staccato

A seguito di quanto avvenuto alcuni giorni fa su un bus della linea urbana, l'azienda del trasporto pubblico fa il punto anche sulle manutenzioni



PISA — Arrivano oggi alcune precisazioni da Ctt Nord sul caso dell'autobus della linea 5 rimasto senza volante, un episodio avvenuto la settimana scorsa a Putignano che ha destato preoccupazione fra i sindacati e non solo, con conseguente interessamento della Commissione di controllo e garanzia del Comune di Pisa, nonché del consiglio comunale. Per l'azienda del trasporto pubblico "è da chiarire che lo sterzo non si è divelto durante il servizio, ma ha permesso all’autista di arrivare al capolinea dove solo successivamente, ad autobus fermo, è stato rimosso. Tutto ciò è avvenuto senza alcun rischio per l’utenza".

"Non risultano segnalazioni da parte degli autisti di malfunzionamento dello sterzo del bus nei giorni antecedenti il fatto - hanno aggiunto -. Si conferma che si tratta sicuramente di un difetto di costruzione del componente e la casa costruttrice se ne sta già occupando insieme ai nostri tecnici. A tutela della garanzia del servizio è stata prontamente attivata una campagna di richiamo e verifica tecnica con conseguente sostituzione completa di tutti gli sterzi dei bus appartenenti alla stessa famiglia".

Riguardo alle manutenzioni, Ctt Nord ricorda che "negli ultimi anni il parco autobus in gestione a Ctt ha richiesto un numero crescente di interventi manutentivi a causa dell’invecchiamento che ha portato l’età media ad oltre 13 anni in conseguenza del rallentamento degli investimenti dovuto all'incertezza della gara regionale tuttora sub judice davanti al Consiglio di Stato. Da rilevare che l’età media di tutto il parco autobus circolante in Italia è molto alta e supera i 12,5 anni perché l’intero settore ha patito il difetto di programmazione e ritardo degli investimenti, mentre in Europa l’età media oscilla tra 7 e gli 8 anni".

Più nello specifico, Ctt Nord conta per le manutenzioni su "12 officine, dislocate in quattro province, impiegando una forza lavoro di 165 addetti, svolge giornalmente la manutenzione ad oltre 850 bus operando nel rispetto delle cadenze e delle procedure prescritte dalle case costruttrici. Il controllo dell’operato rispetta i rigidi protocolli del sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015, l’ambiente ISO 14001:2015 e la certificazione etica SA8000:2008. Negli ultimi anni Ctt Nord, ha integrato il proprio sistema di manutenzione con quello offerto direttamente dalle case costruttrici, a cui ha affidato la manutenzione di una parte della propria flotta".

"Il costo sostenuto per manutenzione e ricambi negli ultimi 4 anni (2017-2020) - hanno ricordato - si è mediamente attestato ad una spesa annua di 8,7 milioni di euro con un incremento di oltre il 22% rispetto alla media di 7,1 milioni dei precedenti 4 anni (2013-2016). Nel 2020 abbiamo registrato un picco di costo di ben 9 milioni di euro".

"Dobbiamo ringraziare - concludono - tutte le maestranze della Ctt Nord che, nonostante il periodo della pandemia e le difficoltà operative che ne conseguono, hanno assicurato con il loro impegno il regolare svolgimento del servizio, anche in occasione della ripresa delle attività scolastiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca