
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta sul Foggiano: strade imbiancate come dopo una nevicata

Cronaca domenica 20 aprile 2025 ore 11:02
Avaria in volo, atterraggio d'emergenza al Galilei

Un Airbus partito da Firenze e diretto a Londra costretto a deviare su Pisa dopo un impatto con uccelli. Paura tra i 131 passeggeri a bordo
PISA — Attimi di apprensione all’aeroporto Galilei nel pomeriggio di Venerdì 18 Aprile, quando un Airbus A319 della compagnia Vueling, decollato da Firenze e diretto a Londra Gatwick, è stato costretto a un atterraggio d’emergenza sulla pista pisana a causa di un’avaria. A bordo, 131 passeggeri, molti dei quali in viaggio per il weekend di Pasqua in Inghilterra.
A causare l’emergenza sarebbe stato un “bird strike”, l’impatto con uno o più volatili, che avrebbe compromesso il funzionamento di alcune componenti dei motori. Immediatamente dopo il decollo, il comandante ha segnalato la criticità, tentando invano di portare il velivolo in quota. Di qui la decisione di deviare il volo verso Pisa, percorrendo una rotta alternativa studiata in tempo reale, con l’autorizzazione della torre di controllo.
Il velivolo ha sorvolato Lucca e il litorale prima di ricevere il via libera per l’atterraggio a Pisa, dove nel frattempo erano già state predisposte tutte le squadre di emergenza e pronto intervento in pista. L’atterraggio è avvenuto senza ulteriori problemi, ma la situazione ha inevitabilmente generato momenti di tensione e disagio per i viaggiatori, rimasti per molte ore nello scalo pisano in attesa di un nuovo volo. L’aereo, secondo quanto emerso sul quotidiano Il Tirreno, avrebbe riportato danni tali da dover essere trattenuto al Galilei anche nella giornata successiva per le necessarie ispezioni e riparazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI