Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 02 maggio 2022 ore 08:00

"Azione" ha eletto il suo segretario comunale

Il congresso comunale di Azione Pisa

Il partito fondato e guidato, a livello nazionale, da Carlo Calenda, ha ora una piena rappresentanza sul territorio comunale di Pisa



PISA — Sabato 30 Aprile si è svolto il primo congresso comunale di Azione, il partito fondato da Carlo Calenda, che ha eletto all’unanimità Sergio Piane segretario. Ai lavori congressuali sono intervenuti esponenti delle altre forze politiche del centrosinistra e del Laboratorio Riformista di cui Azione è una delle componenti e promotrici iniziali. Ad aprire i lavori l’intervento del segretario provinciale Stefano Massai che ha riassunto il cammino del giovane partito.

Al congresso è intervenuta la senatrice Barbara Masini della direzione nazionale del partito.
Prima a portare i saluti la rappresentante di Sinistra Italiana Roberta Laganà, cui ha fatto seguito Andrea Ferrante segretario comunale del Partito Democratico; Claudio Salati di +Europa, che ha ricordato il percorso congiunto che +Europa e Azione stanno compiendo a livello nazionale e locale.
Dopo Salati hanno preso la parola Antonio Veronese di Patto Civico, ricordando l’impegno in Laboratorio Riformista e la recente costituzione del gruppo consiliare Patto civico-Laboratorio Riformista, Michele Passarelli segretario provinciale di Italia Viva. Il dibattito, che ha visto gli interventi di diversi esponenti di Azione, è stato concluso dal candidato segretario Sergio Piane.

"Nella sua relazione Piane ha toccato diversi temi, sia locali che nazionali - hanno fatto sapere da Azione -. Ha ribadito l’importanza della nascita in Italia e anche a Pisa di un raggruppamento politico che si riconosce nel gruppo europeo Renew Europe, ha ribadito la posizione di Azione in merito al conflitto Russo Ucraino sottolineando le differenze che sussistono in merito all’interno della sinistra Italiana su una vicenda che “deve vederci compatti nel condannare, senza se e senza ma, la feroce invasione dell’Ucraina da parte Russa”. Distinguo di posizione che, in una sana arena politica costituiscono, per Piane, il fulcro del dibattito politico. “Dibattito che non deve ricercare nemici, clamori, ma deve vedere parti avverse che si confrontano correttamente nell’arena del dibattito politico”. Parla di “Rispetto dell’avversario a cui va riconosciuto il valore dell’impegno politico in un epoca in cui è il qualunquismo e l’indifferentismo il vero nemico da abbattere”. Cita Calamandrei quando parla di valore dell’impegno politico, ricordando la sua adesione al Partito d’Azione. Partito d’Azione che rappresenta il riferimento a cui Azione si richiama".

Nel corso del suo intervento molti i riferimenti alla politica locale. "Cita le differenti posizioni sulla vicenda della Cittadella Militare di Coltano - hanno sintetizzato da Azione -, ricordando che “la questione su cui confrontarsi è anche quale sviluppo immaginiamo per Coltano e per tutta l’area del Parco di San Rossore”. Entra nel merito delle alleanze e della candidatura a Sindaco per le prossime amministrative".

“Laboratorio Riformista, che è la naturale collocazione politica per Azione - ha ricordato Piane - attenderà, massimo fino a Giugno, con interesse di conoscere il nome del candidato del centrosinistra al fine di valutare una convergenza da subito, al primo turno, o di prendere atto della necessità di mettere in campo una candidatura autonoma”.

In merito all’adesione ai tavoli del “Cantiere aperto progressista” Piane ha ribadito l’impossibilità, da parte di Azione e delle forze di Laboratorio Riformista, alla partecipazione in un contesto risultato di un’alleanza con il Movimento 5 Stelle, ricordando come Azione nasce da una scissione dal Partito Democratico proprio a causa della scelta del PD di allearsi con il Movimento 5 stelle. Ma ha altresì chiarito l’indisponibilità verso il centrodestra.

“Siamo alternativi e incompatibili con i 5 stelle nella stessa misura in cui siamo incompatibili con sovranisti e populisti e siamo - ha ribadito Piane -, antifascisti, ragion per cui non saranno possibili percorsi comuni in contesti che vedono la presenza di Fratelli d’Italia e della Lega”.

Sull’antifascismo, Piane ha ricordato che "non è, oggi, un valore che possiamo purtroppo considerare scontato, e non è al contempo appannaggio esclusivo di una sola parte della sinistra o della sola ANPI, ma è un valore fondativo della Repubblica Italiana e di tutte le forze democratiche del paese”.
Ha quindi citato l’impegno nella resistenza di Giustizia e Libertà e delle “componenti laico-riformiste che furono il germe da cui nacque il Partito d’Azione e di tutte le altre realtà che diedero vita all’Assemblea Costituente nei primi giorni dell’Italia Repubblicana”.

Al termine dell’intervento il congresso ha eletto i componenti della direzione comunale e Piane segretario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica